Fiere italiane nel 2022? Se ne percepisce l’eco, non sempre chiara e distinta. Abbiamo cominciato l’anno con gli annunci dei rinvii di Fieragricola e Transpotec. Toccando debitamente ferro, a Verona e Milano si stanno accendendo i motori (in senso figurato…).

Fiere italiane nel 2022? Non ci sarà l’Omc di Ravenna

L’Omc Med Energy Conference è stat infatti rinviata al 23-25 maggio del 2023. Di fronte alla pandemia le precauzioni non sono mai troppe, a dispetto dell’ottimismo della presidente Monica Spada. Riportiamo alcuni passaggi di una sua intervista che fanno luce sulla centralità di questa kermesse nella strategia area del MEditerraneo. «La cooperazione tra il nord e il sud del Mediterraneo potrebbe essere amplificata, nell’ottica di chiudere i gap economici ed energetici della regione, puntando alla sostenibilità come chiave di sviluppo. Il Nord Africa ha un enorme potenziale di risorse energetiche tra cui solare ed eolico ma solo il 5% del suo energy mix viene dalle rinnovabili. Per questo una più ampia cooperazione potrebbe aiutare allo sviluppo di risorse convenzionali, quali il gas (fonte ponte, in attesa che lo sviluppo delle rinnovabili raggiunga una certa stabilità produttiva) e risorse rinnovabili per supportare lo sviluppo locale e favorire la diversificazione dei flussi di energia in Europa».

Nauticsud Napoli

È stata presentata mercoledì 2 febbraio 2022, alle ore 11.00, nella Sala Italia al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, la 48.ma edizione del Nauticsud. La rassegna nautica è in programma dal 12 al 20 febbraio al salone internazionale della nautica, organizzato dalla Mostra d’Oltremare e Afina, l’Associazione filiera italiana della nautica.

Seatec Carrara

Si rimane in ambito ‘acquatico’ con il Seatec, previsto un mese dopo il Nauticsud, dal 17 al 18 marzo. Confermato lo Shipyard Lounge, in cui i responsabili tecnici e degli acquisti dei cantieri potranno incontrare gli espositori, gli operatori della filiera e i tecnici delle case madri dei loro principali fornitori, con cui approfondire sia argomenti tecnici, sia argomenti commerciali relativi ai materiali e agli impianti che interessano la loro produzione. 

Autopromotec Bologna

Durante i primi due giorni dell’edizione 2022 di Autopromotec (25 e 26 Maggio), si terranno i 6 incontri del calendario Iam (International aftermarket meetings), organizzati con il contributo di Egea (European garage equipment association) e delle principali associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale. Il focus dei convegni, specificamente pensati per una audience internazionale, in particolare europea, sarà posto su alcuni argomenti centrali nel mondo automotive post pandemico.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News