Fife Creamery, uno dei principali grossisti scozzesi di alimenti refrigerati e surgelati, ha modernizzato la propria flotta aggiungendo nuovi veicoli dotati di sistemi di refrigerazione senza motore di Thermo King, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per i trasporti e marchio di Trane Technologies. L’aggiornamento della flotta è in linea con la strategia di Fife Creamery per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni e passare dalle unità alimentate a diesel a soluzioni più rispettose dell’ambiente. I 30 nuovi autocarri da 7,5 tonnellate sono dotati di unità Thermo King V-800 azionate da compressore ad alte prestazioni e i due nuovi veicoli da 18 tonnellate con rimorchi a timone sono dotati di sistemi Frigoblock FK25RL alimentati da inverter.

Collaborando con i nostri clienti, possiamo contribuire ad accelerare la trasformazione del settore verso l’elettrificazione, dimostrando che la refrigerazione per il trasporto sostenibile e senza gasolio è possibile senza compromettere la catena del freddo”, ha affermato Jon Jerrard-Dinn, responsabile vendite per il Regno Unito di Thermo King. “La nostra collaborazione con Fife Creamery dimostra che Thermo King dispone delle soluzioni che già oggi consentono ai trasportatori di abbandonare la refrigerazione alimentata a diesel. Possiamo aiutarli a diminuire la loro impronta di carbonio, ridurre l’impatto dell’aumento dei costi del carburante e continuare a trasportare cibo e merci deperibili in modo efficiente e affidabile”.

La riuscita implementazione dei sistemi Frigoblock ha suscitato l’interesse di Fife Creamery per le soluzioni azionate da compressori ad alta potenza di Thermo King per la loro nuova flotta di veicoli da 7,5 tonnellate. Decisa a non installare sistemi di refrigerazione alimentati a diesel, Fife Creamery ha scelto l’unità V-800 Max Spectrum multitemperatura come soluzione giusta per le operazioni ad alta richiesta. Il peso inferiore di circa 250 kg delle unità V-800 rispetto a un sistema diesel equivalente si è rivelato un ulteriore vantaggio accanto alla riduzione del carburante e delle emissioni, consentendo a Fife Creamery di aumentare il carico utile dei propri veicoli su ogni tratta. Fife Creamery stima che, scegliendo i sistemi di refrigerazione senza diesel di Thermo King, ridurrà il consumo di carburante di una quantità compresa tra 128.000 e 200.000 litri, equivalente a emissioni di CO2 comprese tra 336.640 e 526.000 kg, con un costo compreso tra 192.000 e 350.000 sterline all’anno.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...