In termini di filtrazione dell’aria per abitacolo si sono di recente fatti avanti sia Mann+Hummel che Ufi Filters, ciascuno con la propria proposta specifica. In particolare, le novità portate dai due produttori per il settore si chiamano rispettivamente FreciousPlus e Argentium.

Argentium by Ufi Filters

Argentium è il nuovo media filtrante che Ufi Filters ha portato con sé all’Autopromotec di Bologna. Composto da fibre sintetiche polimeriche, all’interno delle quali è presente una combinazione di elementi dall’elevata funzione antibatterica. Argentium è composto da un tessuto non tessuto con incorporate particelle di argento, da cui la scelta del nome. Una combinazione dalla potente azione antimicrobica in grado di neutralizzare batteri, funghi e muffe, con abbattimento di oltre il 99% della carica batterica.

 

I test dell’Ufi Innovation Center parlano di un prodotto in grado di mantiene inalterate le proprie caratteristiche antimicrobiche, e quindi la capacità di abbattimento batterico, durante tutto il ciclo di vita. Argentium sarebbe, in particolare, in grado di garantire un’efficienza di filtrazione superiore al 98,5% per particelle con diametro di 2,5 micron, come pollini e polveri. Inoltre, assicura l’eliminazione di gas nocivi come gli ossidi di azoto (NOx) e di cattivi odori.

Luca Betti, Group Aftermarket Business Unit Director ha dichiarato: «Ufi Filters ha scelto di dare un nome significativo a questo innovativo media filtrante. Argentium viene esclusivamente
prodotto da Ufi nei propri siti industriali ed è destinato a segnare la storia della filtrazione. Siamo orgogliosi di questo risultato del nostro Ufi Innovation Center, che ripaga dei costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo e offrirà una maggiore protezione della salute all’interno dei veicoli».

UFI AL SERVIZIO DEL MOTORE MAN D15

FreciousPlus by Mann+Hummel

FreciousPlus, la proposta di Mann+Hummel, si caratterizza per il suo rivestimento biofunzionale, a differenza dei filtri anti-polline e a carboni attivi. In particolare, oltre a catturare gli allergeni, impedisce anche che muffe e batteri penetrino nell’abitacolo attraverso l’impianto di aerazione. Questo particolare media filtrante separa quasi completamente le polveri sottili nocive per la salute. Un altro strato, inoltre, trattiene gli odori sgradevoli e i gas tossici, come ozono, biossido di zolfo e ossido di azoto.

filtrazione abitacolo

Il filtro abitacolo FreciousPlus è disponibile in diversi mercati europei (tra cui l’Italia), in Asia, Usa e Messico. Con oltre 70 codici in gamma la copertura di mercato per auto e veicoli commerciali in Europa è già pari a circa il 60% ed è in aumento, secondo i dati di Mann+Hummel.

Jörg Engels, Direttore della gestione del brand nel settore ricambi automobilistici di Mann+Hummel, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi della grande fiducia e dell’apprezzamento riconosciuti al filtro abitacolo FreciousPlus da consumatori ed esperti del settore. FreciousPlus ha un’azione antiallergenica e antimicrobica e siamo lieti che i nostri clienti riconoscano i vantaggi offerti da questo prodotto».

MANN+HUMMEL PUNTA SU SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...