Partnership tra Fincantieri e Fpt in favore delle applicazioni marine

Fpt Industrial ha annunciato una partnership strategica con Fincantieri durante l’ultimo International WorkBoat Show a fine novembre 2018. Fincantieri ha pensato a Fpt come partner privilegiato per la fornitura di soluzioni powertrain su misura per i propri clienti. La partnership include motori marini e ausiliari Fpt Industrial e generatori di energia. L’obiettivo è quello di raggiungere il mercato mondiale delle applicazioni commerciali, di pattugliamento e speciali, ricoprendo gamme di potenza fino a 1.000 CV (735 kW).

Inoltre, grazie al know how combinato, Fincantieri è in grado di fornire soluzioni complete per l’installazione sulle proprie navi. Fincantieri prospera nel mondo della progettazione e costruzione di navi da crociera, costruendo diversi tipi di imbarcazioni. In particolare, la gamma va da navi militari a unità offshore, da navi speciali e traghetti altamente complessi a mega-yacht.

PARTNERSHIP STRATEGICHE E MARE? NE SANNO QUALCOSA LIEBHERR E WARTSILA

Fincantieri e Fpt

I pensieri di Fpt

Massimo Rubatto, vicepresidente per le vendite globali di Fpt Industrial, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di diventare fornitori privilegiati di Fincantieri. Questa partnership strategica conferma la nostra leadership nella tecnologia powertrain per applicazioni marine. Siamo sempre concentrati sulle esigenze dei nostri clienti, sviluppando prodotti su misura. Grazie alle nostre soluzioni avanzate, possiamo fornire ai nostri clienti la migliore configurazione per imbarcazioni ad alte prestazioni in tutte le applicazioni, anche le più estreme. Ad esempio, quest’anno abbiamo motorizzato il motoscafo diesel più veloce del mondo con il nostro Cursor 16, raggiungendo una velocità di 277,5 km/h e battendo un record mondiale».

C16 1000. FPT VARA IL TOP DI GAMMA A CANNES

Fincantieri e Fpt Industrial

Uno sguardo all’International WorkBoat Show

L’International WorkBoat Show 2018 ha attirato circa 15.000 membri dell’industria marittima commerciale. È stata, infatti, l’occasione giusta per Fincantieri per mostrare il C9 650 della gamma marina Cursor. In particolare, questo motore 6 cilindri in linea è da 8,7L, ha una potenza di 650 CV (478 kW) a 2.530 giri/min, una coppia massima di 2.150 Nm a 1.700 giri/min e un peso a secco di 940 kg. Un bel pezzo di ingegneria che fa da rappresentante di questa nuova partnership.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.