Il mercato delle macchine per costruzioni in Italia risente dell’emergenza sanitaria nel primo trimestre 2020, registrando una flessione per la prima volta dopo 7 anni. È questo il dato principale che emerge dall’Osservatorio Cresme promosso da Cantiermacchine-Ascomac. Qui potete leggere il documento completo prodotto dall’Osservatorio.

mercato delle macchine per costruzioni in Italia

Cala il mercato delle macchine per costruzioni in Italia: -15,1% nel primo trimestre 2020

Il mercato interno di macchine movimento terra e lavori stradali, con 2.709 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio, è in calo rispetto alle vendite realizzate nel primo trimestre 2019 del -15,1 %. Con questa flessione, il mercato è tornato sui valori del primo trimestre 2018, quando le macchine vendute o destinate alle flotte di noleggio ad inizio anno erano 2.719. La flessione più significativa è quella dei sollevatori telescopici: solamente 6 macchine, per un calo del 50%. Anche i rulli, con 49 macchine vendute, registrano una flessione poco inferiore al 50%.

UN ALTRO PUNTO DI VISTA: L’OSSERVATORIO SAMOTER-PROMETEIA

Import, export e saldo commerciale

Nel 2019, la domanda interna di macchine per costruzioni è aumentata dell’11,8% rispetto all’anno precedente. Si è invece registrata una frenata (-3,4 percento) sul fronte delle esportazioni. Il saldo commerciale, attivo per 1.680 milioni di euro, è in calo del 12% rispetto al 2018.

Tornando all’export, nel 2019 i dati delle esportazioni verso i primi 30 paesi di destinazione dei prodotti italiani sono sostanzialmente stabili su base annua. Gli Stati Uniti si confermano al primo posto di questa speciale graduatoria e fanno registrare un incremento del 5,3%. Sarà interessante misurare – e lo rimandiamo a uno dei prossimi studi condotti dall’Osservatorio del Cresme – l’impatto della pandemia proprio sulle esportazioni, dal momento che molti paesi (nel documento completo la tabella con i principali paesi destinatari dell’export di settore) faticano tuttora a venir fuori dall’emergenza sanitaria.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News