Ford e il pick-up ibrido
Ford ha pianificato il lancio nel 2025 del pick-up Ranger con alimentazione ibrida
Per conferire linfa vitale al segmento dei pick-up, penalizzato dalla cattiva nomea di veicolo pesante e inquinante, Ford ha pianificato il lancio di un modello ibrido del best seller Ranger.
Nel 2025 il pick-up Ranger di Ford sarà anche ibrido
All’inizio del 2025 Ford introdurrà il Ranger Plug-In Hybrid, portando per la prima volta questa motorizzazione a bordo del pick-up più venduto in Europa. La nuova versione unirà la potenza elettrica alle caratteristiche di versatilità e affidabilità che gli utilizzatori finali si attendono da un mezzo di questo tipo. Il Ranger Plug-in Hybrid sarà completamente integrato con l’ecosistema connesso Ford Pro per i servizi di ricarica, soluzioni software e assistenza, consentendo alle aziende di ottimizzare la produttività e semplificare la transizione ai veicoli elettrici.
Ranger Plug-in Hybrid distribuirà più coppia di qualsiasi altro Ranger, combinando un motore a benzina Ford EcoBoost da 2,3 litri con un motore elettrico e un sistema di batterie ricaricabili e consentendo la guida in modalità puramente elettrica per oltre 45 chilometri. La capacità di guida 100% elettrica apre nuove possibilità per i proprietari di aziende in un numero crescente di città che prevedono delle “zone a basse emissioni”. La nuova versione mantiene le straordinarie capacità del Ranger: il valore massimo del rimorchio frenato, per esempio, è di 3.500 kg, lo stesso del resto della gamma.
Pro Power Onboard
Ranger Plug-in Hybrid sarà inoltre dotato di Pro Power Onboard, che consente ai clienti di alimentare gli strumenti e le apparecchiature elettriche ad alto assorbimento, in un cantiere o quando si è all’aperto, semplicemente collegandoli alle prese di corrente presenti sia nel pianale di carico che nell’abitacolo. Questo vuol dire che i generatori, rumorosi, ingombranti e pesanti, possono restare in deposito per lasciare più spazio nell’area di carico da destinare ad altri attrezzi e apparecchiature. Oltre a disporre di elettricità on-demand, le modalità di guida a zero emissioni di Ranger Plug-in Hybrid offriranno ai clienti la completa flessibilità nel decidere come e quando utilizzare l’energia della batteria.
Hans Schep, general manager di Ford Pro Europa
«I nostri clienti vogliono veicoli elettrificati che offrano prestazioni elevate e costi di gestione accessibili senza rinunciare a tutto ciò che amano dei pickup», ha dichiarato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europa. «Il Ranger Plug-in Hybrid offre ai clienti una guida a zero emissioni allo scarico per i brevi tragitti, oppure prestazioni ibride che offrono incredibili capacità off-road, di carico utile e di traino. Inoltre, con Pro Power Onboard per la prima volta, i proprietari di Ranger possono alimentare attrezzature e dispositivi ovunque, in cantiere o all’aperto».