Al salone World Ag Expo 2022, la più grande esposizione agricola mondiale in programma a Tulare in California dall’8 al 10 febbraio, Fpt Industrial ha presentato, insieme agli ultimi modelli di motore, anche il nuovo progetto speciale “Behind Food”, un’iniziativa lanciata da Fpt Industrial per promuovere l’agricoltura sostenibile, tema affrontato anche al Ces di Las Vegas, e mostrare come le tecnologie innovative nel campo dei propulsori siano parte integrante della catena che porta prodotti sani e di alta qualità dal campo alla tavola. 

In collaborazione con Eataly, la più grande catena di negozi specializzati in enogastronomia italiana a livello mondiale, Fpt Industrial ha lanciato al Salone californiano il cooking show “Behind Food”, che ha condotto i visitatori attraverso un percorso di degustazione dalle aziende agricole californiane di Sohnrey Family Foods, Trattore Farms e Hilmar Jerseys fino alle cucine della sede generale di Eataly a Torino. Tutte le aziende agricole coinvolte nel progetto sono clienti di New Holland Agriculture, che è a sua volta uno dei partner principali del progetto “Behind Food”.

Nel corso dell’evento per la stampa che si è tenuto nello stand di Fpt Industrial il 9 febbraio alle ore 10:30, si è svolto anche una cooking demo live condotta da Fabio Angeli, chef presso La Scuola di Eataly a Los Angeles. La presenza di Eataly rafforza la partnership avviata nel 2019 tra le due aziende, incentrata sul comune obiettivo di offrire prodotti ecologici con qualità e passione.

“Siamo felici di partecipare all’edizione di quest’anno di World Ag Expo per poter continuare a diffondere il messaggio di un’agricoltura sostenibile,” ha dichiarato Braden Cammaufresponsabile di Fpt Industrial per il Nord America“Il nostro brand ha compiuto progressi incredibili nelle soluzioni per i carburanti alternativi e nella realizzazione di propulsori per macchine agricole moderne, produttive e affidabili che ogni giorno aiutano gli agricoltori a prendersi cura della terra”. 

Fpt Industrial: soluzioni per il mercato nordamericano

Parlando di prodotti, Fpt Industrial ha presentato a World Ag Expo sei delle sue più moderne tecnologie di propulsione, con soluzioni per diversi tipi di applicazioni specificamente mirate al mercato nordamericano. 

Nello stand del brand un posto di rilievo era dedicato all’ultimo modello di propulsore, l’F28 Tier 4 Final, un nuovo propulsore modulare multi-combustibile specificamente progettato per le macchine agricole leggere e compatte. Alimentato a diesel o a gas naturale, garantisce le prestazioni di un tipico 3,4 litri in un formato da 2 litri. 

page3image1829544464
F28 Tier 4 Final

Nello stand di FPT Industrial sono presentate anche altre tre soluzioni compatte e flessibili per le applicazioni leggere. L’F34 Tier 4 Final ha una potenza massima di 90 kW e una coppia massima di 490 Nm, per prestazioni elevate con un ingombro ridotto. Questo motore è inoltre dotato di un sistema di post-trattamento (Ats) di lunga durata senza filtro antiparticolato diesel (Dpf) e consente l’accesso da un unico lato per accelerare gli interventi di manutenzione.

page3image1829566704
F34 Tier 4 Final

Nell’F34 Tier 4 Final PowerPack tutti i componenti (es. filtro dell’aria, sistema di raffreddamento, Ats) sono pre-assemblati in un unico modulo, in grado di sviluppare una potenza fino a 55 kW e una coppia fino a 320 Nm. La terza soluzione estremamente compatta in mostra al salone è l’F36 Tier 4 Final, che offre la densità di potenza e di coppia migliori della categoria: fino a 105 kW e fino a 600 Nm, rispettivamente. 

page4image1778749968
F34 Tier 4 Final PowerPack

Per le operazioni gravose che richiedono prestazioni eccezionali, Fpt Industrial presenta il Cursor 9 Tier 4 Final PowerPack, in grado di sviluppare una potenza massima di 308 kW e una coppia massima di 1800 Nm. Trattandosi di un propulsore pronto all’uso, per i clienti è ancora più semplice conformarsi alle normative sulle emissioni di scarico. Inoltre, questo motore garantisce bassi consumi di carburante e costi di esercizio ridotti, grazie alla combustione senza ricircolo dei gas di scarico (Egr), ai lunghi intervalli di manutenzione e all’ATS esente da manutenzione. 

Infine, l’N67 Tier 3 – Industrial Power Unit (Ipu) rappresenta la scelta giusta per garantire robustezza e lunga durata anche nelle condizioni più difficili. Disponibile nella doppia configurazione meccanica ed elettronica, offre una potenza fino a 175 kW e una coppia fino a 1020 Nm, oltre a un ottimo rendimento del carburante.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati