Fpt Industrial e il suo partner e distributore Frydenbø Industri hanno partecipato insieme a Nor-Shipping 2022, la fiera biennale dedicata all’innovazione tecnologica marina e alle soluzioni sostenibili che si è tenuta al Nova Spektrum di Lillestrøm (Oslo, Norvegia) dal 4 al 7 aprile 2022, dove il principale evento è stata la presentazione della configurazione Keel Cooling (raffreddamento della chiglia) del motore marino C16 600 lanciato di recente per navi commerciali.

Già adottato da Fpt Industrial sui suoi propulsori marini N40 250 E, N67 450 N e N67 570 Evo presentati nell’aprile 2021 durante il lancio digitale della “Marine Virtual Experience”, il Keel Cooling è una soluzione per il raffreddamento efficace dei motori operanti in ambienti sabbiosi, fangosi e acque poco profonde.

Grazie alla sua posizione lungo la chiglia o inglobato nello scafo stesso, e quindi in costante contatto con l’acqua, tale sistema di raffreddamento può dissipare efficacemente il calore del motore e raffreddarlo, senza la necessità di far circolare acqua salata nel motore. I principali vantaggi includono la protezione del motore dalla corrosione dell’acqua di mare, la prevenzione dell’ostruzione frequente del filtro dell’acqua di mare e il danneggiamento della girante dell’acqua di mare.

Il nuovo C16 600 Keel Cooling, già disponibile per l’ordine, è ideale per spingitori e rimorchiatori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali, operanti in acque brulle, vie navigabili interne e porti.

Fpt Industrial C16 Keel Cooling: vantaggi finanziari e operativi

Attraverso questa nuova aggiunta alla nostra gamma nautica di configurazione Keel Cooling”, afferma Fabio Rigon, Fpt Industrial Vice President Europe, “miriamo a offrire a una base clienti più ampia tutti i vantaggi di questa soluzione che garantisce tempi di fermo ridotti con chiari vantaggi finanziari e operativi per i professionisti che operano in particolari aree. Siamo lieti di presentare il nostro C16 600 Keel Cooling al Nor-Shipping, uno degli eventi chiave del settore marittimo nel Nord Europa, e apprezziamo davvero la collaborazione con Frydenbø che conferma di essere reciprocamente vantaggiosa per le nostre organizzazioni“.

In qualità di partner e distributore di lunga data di Fpt Industrial in Norvegia e Svezia, siamo particolarmente lieti e orgogliosi di essere stati scelti per ospitare il debutto di questo motore marino che si adatta perfettamente alle esigenze professionali dei nostri clienti che operano nei fiordi e nei laghi tutt’intorno Norvegia”, afferma Per Jarle Røyrvik, CEO di Frydenbø Industri Marine.

C16 600 Keel Cooling: caratteristiche tecniche

Disposizione dei cilindri: 6 cilindri in linea

Valvole per cilindro: 4

Cilindrata: 15,9 litri

Sistema di iniezione: common rail

Trattamento aria: turbo monostadio raffreddato ad acqua / waste gate + aftercooler

Intervallo di manutenzione: 600 ore

Peso a secco: 1.570 kg

Dimensioni (LxPxA): 1.465 x 1.000 x 1.160 mm

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.