Fpt Industrial e Bimotor si sono ritrovate all’Arsenale di Venezia, si sono guardate allo specchio e si sono piaciute. Compatibilmente con i volumi della nautica, compatibili con un valzer, quindi fisiologicamente distanti dalla rumba dello stradale e dal twist delle applicazioni mobili industriali, i numeri sono del tutto incoraggianti.

La brillantezza “acquatica” di Fpt allo stand Bimotor a Venezia

Come ha sottolineato Guglielmo Tummarello, che dirige i destini della divisione diportistica e commerciale di Via Puglia: «La divisione dei motori marini di Fpt è cresciuta in doppia cifra nel corso dell’ultimo quinquennio. Abbiamo attuato una strategia commerciale mirata ad affermare il brand a livello globale. Per raggiungere questo obiettivo siamo andati alla ricerca, prima ancora dello sviluppo prodotto, di partner affidabili, per consolidare lo sviluppo sia della parte vendita che della parte assistenza. Chiaramente, una volta individuati i giusti interlocutori, abbiamo sviluppato linee di prodotto che si adattassero alle specifiche richieste in ogni paese. Ed è così che Fpt è passata da una posizione molto euro-centrica a una visione più globale, sebbene l’Europa rimanga centrale. Abbiamo sviluppato una linea di prodotti per il mercato americano, nel quale abbiamo registrato una crescita esponenziale. Considerate che il volume di vendite che registreremo nel corso di quest’anno sarà trenta volte superiore a quello registrato appena quattro anni fa». 

FPT E BIMOTOR ALL’ARSENALE NEL 2019

Bimotor, dal canto suo, sta vivendo una fase di espansione anche nell’Estremo Est del pianeta. No, non pensate a Cina e Corea. Dopo avere colonizzato l’Europa occidentale, da Ciriè hanno ufficialmente piantato la bandierina Fpt in Australia, tramite Bepower Solutions Australia, con sede a Melbourne.

Service e motori

Allo stand erano presenti tre unità Stage V, l’N40 170, l’N67 170 e il C9 170. È stata l’occasione per parlare di assistenza. A proposito, lasciamo la parola a Fabrizio Polito: «I servizi ruotano attorno a tre pilastri fondamentali: affidabilità, sia con i ricambi originali Fpt che con il miglioramento del supporto tecnico; “protection”, con coperture contrattuali su misura; con l’evoluzione digitale. Nell’ambito dell’uptime il nostro impegno parte da MyFptApp, che istituisce una prima connessione col il cliente finale. Il cliente tramite smartphone può consultare i dati tecnici del nostro prodotto, le condizioni di garanzia, i manuali tecnici, e richiedere assistenza o una quotazione per i ricambi originali al network Fpt di zona. L’evoluzione naturale di questo strumento è l’integrazione con un dongle, via bluetooth, che può essere montato sulla porta diagnostica del motore e permette di avere delle funzionalità addizionali, per esempio i dati prestazionali in tempo reale e visualizzare gli errori in centralina. L’integrazione del dongle consente di condividere informazioni con il network e in caso di anomalie e di accelerare i tempi di risposta dell’assistenza. Sono disponibili anche dei report arricchiti per il cliente finale. I pacchetti di garanzia estesi sono componibili fino a cinque anni di vita del motore e configurabili in base al monte ore, agli anni di utilizzo e al perimetro di copertura».

Al servizio dell’arte. E dello sport

FPT Industrial ha infatti rinnovato la sponsorizzazione del Padiglione Italia della Biennale d’Arte, come vi abbiamo raccontato QUI. La narrazione di Gian Maria Tosatti culmina con l’ostensione di un monoblocco Fpt, galleggiante nell’aria all’interno di uno spazio rarefatto, che integra la visione di statici scenari post-industriali. La mostra Storia della Notte e Destino delle Comete  si lega espressamente all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’Onu.

fpt bimotor Venezia
A sinistra, Guglielmo Tummarello. Al centro, Lorenzo Savadori, di Aprilia Racing, e Carlo Moroni.

Allo stand Bimotor era presente Lorenzo Savadori, Campione Italiano ed Europeo 125 GP con Aprilia nel 2008, nel 2015 vincere il Campionato Superstock 1000 FIM Cup, 2020 diventa collaudatore Aprilia MotoGP e domina il CIV Superbike con sei vittorie in otto gare, laureandosi Campione Italiano in sella alla nuova Aprilia RSV4 1100 Factory, risultato che gli vale il passaggio in MotoGP nella stagione successiva. Fpt ha infatti rinnovato la collaborazione con il team di Noale, che si trova vicino a Venezia, supportando Aprilia Racing in tutte le gare della stagione del MotoGP 2022.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.