Fpt e Bimotor celebrano i successi marini al Salone di Venezia
Fpt Industrial ha celebrato i successi tra le applicazioni nautiche allo stand di Bimotor, presso il Salone Nautico di Venezia. Fpt ha rinnovato la sponsorizzazione del Padiglione Italia della Biennale
Fpt Industrial e Bimotor si sono ritrovate all’Arsenale di Venezia, si sono guardate allo specchio e si sono piaciute. Compatibilmente con i volumi della nautica, compatibili con un valzer, quindi fisiologicamente distanti dalla rumba dello stradale e dal twist delle applicazioni mobili industriali, i numeri sono del tutto incoraggianti.
La brillantezza “acquatica” di Fpt allo stand Bimotor a Venezia
Come ha sottolineato Guglielmo Tummarello, che dirige i destini della divisione diportistica e commerciale di Via Puglia: «La divisione dei motori marini di Fpt è cresciuta in doppia cifra nel corso dell’ultimo quinquennio. Abbiamo attuato una strategia commerciale mirata ad affermare il brand a livello globale. Per raggiungere questo obiettivo siamo andati alla ricerca, prima ancora dello sviluppo prodotto, di partner affidabili, per consolidare lo sviluppo sia della parte vendita che della parte assistenza. Chiaramente, una volta individuati i giusti interlocutori, abbiamo sviluppato linee di prodotto che si adattassero alle specifiche richieste in ogni paese. Ed è così che Fpt è passata da una posizione molto euro-centrica a una visione più globale, sebbene l’Europa rimanga centrale. Abbiamo sviluppato una linea di prodotti per il mercato americano, nel quale abbiamo registrato una crescita esponenziale. Considerate che il volume di vendite che registreremo nel corso di quest’anno sarà trenta volte superiore a quello registrato appena quattro anni fa».
FPT E BIMOTOR ALL’ARSENALE NEL 2019
Bimotor, dal canto suo, sta vivendo una fase di espansione anche nell’Estremo Est del pianeta. No, non pensate a Cina e Corea. Dopo avere colonizzato l’Europa occidentale, da Ciriè hanno ufficialmente piantato la bandierina Fpt in Australia, tramite Bepower Solutions Australia, con sede a Melbourne.
Service e motori
Allo stand erano presenti tre unità Stage V, l’N40 170, l’N67 170 e il C9 170. È stata l’occasione per parlare di assistenza. A proposito, lasciamo la parola a Fabrizio Polito: «I servizi ruotano attorno a tre pilastri fondamentali: affidabilità, sia con i ricambi originali Fpt che con il miglioramento del supporto tecnico; “protection”, con coperture contrattuali su misura; con l’evoluzione digitale. Nell’ambito dell’uptime il nostro impegno parte da MyFptApp, che istituisce una prima connessione col il cliente finale. Il cliente tramite smartphone può consultare i dati tecnici del nostro prodotto, le condizioni di garanzia, i manuali tecnici, e richiedere assistenza o una quotazione per i ricambi originali al network Fpt di zona. L’evoluzione naturale di questo strumento è l’integrazione con un dongle, via bluetooth, che può essere montato sulla porta diagnostica del motore e permette di avere delle funzionalità addizionali, per esempio i dati prestazionali in tempo reale e visualizzare gli errori in centralina. L’integrazione del dongle consente di condividere informazioni con il network e in caso di anomalie e di accelerare i tempi di risposta dell’assistenza. Sono disponibili anche dei report arricchiti per il cliente finale. I pacchetti di garanzia estesi sono componibili fino a cinque anni di vita del motore e configurabili in base al monte ore, agli anni di utilizzo e al perimetro di copertura».
Al servizio dell’arte. E dello sport
FPT Industrial ha infatti rinnovato la sponsorizzazione del Padiglione Italia della Biennale d’Arte, come vi abbiamo raccontato QUI. La narrazione di Gian Maria Tosatti culmina con l’ostensione di un monoblocco Fpt, galleggiante nell’aria all’interno di uno spazio rarefatto, che integra la visione di statici scenari post-industriali. La mostra Storia della Notte e Destino delle Comete si lega espressamente all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’Onu.
Allo stand Bimotor era presente Lorenzo Savadori, Campione Italiano ed Europeo 125 GP con Aprilia nel 2008, nel 2015 vincere il Campionato Superstock 1000 FIM Cup, 2020 diventa collaudatore Aprilia MotoGP e domina il CIV Superbike con sei vittorie in otto gare, laureandosi Campione Italiano in sella alla nuova Aprilia RSV4 1100 Factory, risultato che gli vale il passaggio in MotoGP nella stagione successiva. Fpt ha infatti rinnovato la collaborazione con il team di Noale, che si trova vicino a Venezia, supportando Aprilia Racing in tutte le gare della stagione del MotoGP 2022.