La collaborazione tra Dieci, Fpt e Dana Rexroth. Dieci rinnova la propria offerta di telescopici per il comparto agricolo con l’introduzione del nuovo modello AgriMax 50.8 PowerX2 dotato dell’innovativa trasmissione HVT1 sviluppata in collaborazione con lo specialista Dana Rexroth. La HVT1 è una trasmissione a variazione continua in cui la componente meccanica e quella idraulica variano l’apporto in base alla velocità.

Fpt e Dana

La trasmissione Dana Rexroth HVT1

La trasmissione HVT1 di Dana Rexroth permette di passare da una prevalente componente idraulica alle basse velocità, con indubbi vantaggi in termini di manovrabilità e precisione, a una componente cento per cento meccanica alle alte velocità.

DANA E L’ELETTRIFICAZIONE

In questo caso si alza l’efficienza e si abbassano i consumi nel corso dei trasferimenti su strada, nel traino e nelle lavorazioni ‘load & carry’ tipiche delle biomasse, negli impianti a biogas e nella movimentazione di legname.

Motore Fpt da 125 chilowatt

Si tratta di una tecnologia che, mutuata dai trattori agricoli, sta prendendo piede anche con le grandi pale gommate con elevati vantaggi in termini di efficienza. Il nuovo Dieci AgriMax 50.8 PowerX2 monta un motore Fpt da 125 chilowatt; la portata massima di 5.000 chili e l’altezza massima di lavoro di 7,70 metri lo colloca in un target di elevata produttività.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim