Fpt e i 10mila Cursor 13 NG
Svelato al Tech day del 2017, il Cursor 13 NG è stato prodotto nella unità numero 10mila all'interno dello stabilimento di Bourbon Lanchy, in Borgogna
I Cursor 13 NG in circolazione sono ben diecimila! Del resto si sa, quello tra Fpt Industrial e la combustione stechiometrica è un amore di lunga data. Per essere precisi, la familiarità dello specialista italiano nella gestione dell’alimentazione a gas naturale è cosa nota e pratica consolidata. Qui bisogna fare un salto indietro, al Tech-Day del 2017.
Fpt Industrial ha annunciato il 10.000° Cursor 13 NG. È successo nello stabilimento di Bourbon-Lancy, in Francia, il 9 marzo. Dicono quelli di Fpt Industrial: “Inizialmente presentato a Torino a ottobre 2017, in occasione del Tech Day di Fpt, in poco più di tre anni il motore Cursor 13 NG ha conquistato anche i professionisti del trasporto più scettici nei confronti del gas naturale, guadagnando una sempre maggiore popolarità e raggiungendo vendite da record. Il motore alimentato al 100 percento da gas naturale più potente attualmente disponibile per il segmento on-road, nonché il primo modello puramente a gas naturale appositamente sviluppato per le missioni a lunga percorrenza, il Cursor 13 NG viene prodotto a Bourbon-Lancy, lo stabilimento Fpt Industrial situato nella regione francese della Borgogna. Istituito nel 1902, lo stabilimento è adibito alla produzione della gamma Cursor dal 1998. Attualmente, qui vengono realizzati i modelli C8, C9, C10, C11, C13 e C16 per applicazioni on-road, off-road, marine e power generation, con 77 tipologie tecniche e oltre 5.700 opzioni disponibili. Lo stabilimento conta circa 1.300 dipendenti, il che lo rende il principale datore di lavoro nella regione.”
Medaglia d’argento per tutti, anche al Cursor 13NG
“Alle straordinarie capacità di produzione e ai riconoscimenti per la qualità ottenuti dallo stabilimento si affianca, nel 2010, l’assegnazione della medaglia d’argento nell’ambito del programma World Class Manufacturing. La sede di Bourbon-Lancy è nota nella regione per il grande impegno nei confronti della sostenibilità, dimostrata da una serie di progetti incentrati sulla minimizzazione dell’impatto delle attività industriali e sulla tutela della biodiversità dell’ambiente circostante, il che rende la struttura il luogo ideale per la produzione di motori a gas naturale. La tutela del territorio si estende anche alla comunità locale, assumendo la forma di un reale impegno a garantire il benessere e la sicurezza di tutte le persone che vivono nei pressi dello stabilimento. Durante il primo lockdown, per esempio, alcuni volontari dello stabilimento hanno contribuito a organizzare l’arrivo dei pazienti presso l’ospedale del posto, mentre una delle infermiere di Bourbon-Lancy è stata inviata nello stesso ospedale per dare una mano durante l’emergenza da Covid-19. Con le tecnologie all’avanguardia e l’affidabilità che caratterizzano Fpt Industrial, dimostrate dalla vendita di oltre 55.000 motori a gas naturale nel mondo negli ultimi 25 anni, il Cursor 13 NG offre fino a 460 cavalli (338 chilowatt) a 1.900 giri e una coppia massima di 2.000 Nm a 1.100 giri. Il Cursor 13 NG è alimentato al 100 percento da gas naturale e rappresenta una soluzione di facile utilizzo per gli utenti finali, poiché può essere alimentato sia a gas naturale compresso che a gas naturale liquefatto. Con la versione a biometano, poi, è possibile arrivare quasi ad azzerare le emissioni di CO2.”
Combustione stechiometrica
“Grazie alla combustione stechiometrica, il Cursor 13 NG rispetta i limiti sulle emissioni Euro VI Step C sfruttando un semplice catalizzatore a tre vie di facile installazione, senza Egr, Scr e Dpf. Il livello di emissioni di CO₂ è notevolmente inferiore (-9 percento) rispetto al diesel e quando si utilizza il biometano può arrivare a rasentare lo zero. Al tempo stesso, il Cursor 13 NG consente di ridurre la concentrazione di PM del 98 percento e le emissioni di NOx del 48 percento rispetto ai motori diesel Euro VI. Inoltre, i motori a gas naturale riducono l’inquinamento acustico grazie al ciclo di combustione più fluido e silenzioso, portando il livello di rumorosità dei veicoli a meno di 71 dB. Il più grande riconoscimento per aver raggiunto l’importante traguardo di 10.000 motori Cursor 13 spetta ai dipendenti di Bourbon-Lancy. Questo team, di per sé già forte, affiatato ed estremamente competente, ha potuto contare anche sul sostegno di un innovativo gruppo di colleghi: i robot collaborativi smart & mobile Sherpa. Questi robot collaborativi prodotti da Sherpa Mobile Robotics sono l’incarnazione del futuro dell’Industria 4.0, poiché facilitano notevolmente il trasporto di carichi e la movimentazione di materiali. Oltre a ciò, ottimizzano i flussi di lavoro, consentono di risparmiare spazio e aumentano la flessibilità nell’intera catena di produzione, poiché sono in grado di spostarsi autonomamente nell’ambiente di lavoro e non hanno traiettorie dedicate”.
Sherpa. Instancabili e collaborativi
”I modelli Sherpa-B utilizzati a Bourbon-Lancy sono dedicati al trasporto di contenitori, ma possono essere utilizzati anche come base temporanea per alcune operazioni di montaggio. Estremamente agili per via delle dimensioni ridotte (950x600x650), possono caricare fino a 200 chili e spostarsi a velocità fino a 7 km/h. Il loro compito principale è rifornire le varie stazioni di lavoro lungo la linea di produzione in totale sicurezza, azzerando i rischi associati alla movimentazione manuale di componenti pesanti e consentendo agli addetti di concentrarsi esclusivamente sull’operazione in corso”.