N67 450 N di Fpt Industrial. Il MetsTrade dello scorso novembre ad Amsterdam non è servito soltanto per lanciare sul mercato l’atteso C16 600, di cui abbiamo già parlato. All’appuntamento olandese per la nautica da diporto è stato anche battezzato l’N67 450 N da 6 cilindri in linea, evoluzione della famiglia Nef per applicazioni diportistiche e commerciali leggere, con potenza massima di 450 cavalli (330 chilowatt) a 3.000 giri al minuto e coppia di 1.350 Nm a 1.800 giri al minuto.

N67 450 N

N67 450 N, Stage V fino a 170 cavalli

Obiettivo, anche in questo caso, così come per il C16, massimizzare il Tco. «Nell’evoluzione del Nef 450 N è stato migliorato il sistema di raffreddamento. Con questo motore abbiamo anche ottenuto la certificazione Stage V Iwv (Inland waterway vessels, ndr) limitata a 170 cavalli. Questo ci permette di entrare in un mercato, lo Stage V, anche senza un sistema di post trattamento», ha detto Guglielmo Tummarello, Marine sector manager di Fpt nel corso della conferenza stampa di presentazione del prodotto.

Vista la richiesta di Stage V nelle acque interne, possibili ulteriori applicazioni con la limitazione a 170 cavalli sono il trasporto passeggeri o merci su laghi e fiumi.

N67 450 N

Le possibili applicazioni

Come detto, l’N67 450 N di Fpt Industrial si adatta ad applicazioni diportistiche e commerciali leggere, come quelle elencate nel comunicato ufficiale del costruttore piemontese: piccole imbarcazioni crocieristiche e yacht fino a 12 metri, imbarcazioni per il trasporto passeggeri, militari e governative, pilotine, veicoli di soccorso e pescherecci leggeri.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.