Fpt Industrial e Landi Renzo, come dire, quanto è bello ritrovarsi. Perché Landi Renzo vanta un’antica collaborazione con quella che un tempo è stata la casa madre, prima dello spin-off che ha separato automobili e industriale. Dal 1954 Landi Renzo è infatti specialista delle conversioni a metano e a Gpl (QUI trovate invece la presentazione del Cursor 13 NG durante il Tech-day).

Fpt e Landi Renzo
Fpt Industrial Cursor 9 Cng

Fpt e Landi Renzo. Due progetti, gas e idrogeno

La familiarità o, se preferite, la convergenza, tra il mondo del gas naturale e quello dell’idrogeno, è manifesta. I segnali di un’intensificazione nell’esplorazione delle potenzialità congiunte è testimoniata anche dalla collaborazione tra Fpt e Landi Renzo. Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering di FPT Industrial, ha dichiarato: «La strada verso la mobilità green passa attraverso l’offerta di soluzioni all’avanguardia complete e attuabili. E le partnership a valore aggiunto, come quella prevista nel memorandum d’intesa appena firmato con il Gruppo Landi Renzo, sono fondamentali per la nostra strategia, che mira a offrire ai clienti opportunità concrete e soluzioni chiavi in mano per ridurre l’impatto ecologico ed economico delle proprie attività nel settore dei trasporti».

Dice l’Ad di Landi Renzo

Cristiano Musi, Ceo del Gruppo Landi Renzo, commenta: «Il gas naturale, il biometano, il bio-Gnl e l’idrogeno avranno un ruolo sempre più rilevante nelle strategie di decarbonizzazione dei trasporti e noi siamo molto felici e orgogliosi di essere al fianco di un attore di primo piano come Fpt Industrial. Questa partnership testimonia gli importanti traguardi raggiunti dal nostro Gruppo come innovatore nel campo della tecnologia e dell’integrazione dei sistemi, proiettando la nostra azienda verso nuove soluzioni sempre più efficienti».

Visione

Secondo Fpt Industrial “per quanto riguarda il gas naturale, la firma dei memorandum d’intesa è volta a promuovere lo sviluppo di nuovi sistemi di iniezione e gestione del gas espressamente progettati per le applicazioni di Fpt Industrial grazie ai componenti dedicati del Gruppo Landi Renzo. Questa collaborazione è finalizzata a ottimizzare l’efficienza dell’intero sistema di propulsione a gas, attraverso la ricerca delle migliori soluzioni possibili per l’integrazione dei componenti del Gruppo Landi Renzo in applicazioni a gas naturale compresso e gas naturale liquefatto”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...