Fpt e l’arte, la sottile linea rossa tra motori e tecnologia
Fpt e l’arte. La connessione tra Fpt Industrial e la sfera dell’arte sottintende un filo logico: il significato del manufacturing come espressione dell’estro umano, che contiene nel suo DNA l’embrione della dimensione artistica. Fpt e l’arte. Venezia è il posto giusto A Venezia, questo legame si evince da due suggestive location: Le Gallerie dell’Accademia di […]
Fpt e l’arte. La connessione tra Fpt Industrial e la sfera dell’arte sottintende un filo logico: il significato del manufacturing come espressione dell’estro umano, che contiene nel suo DNA l’embrione della dimensione artistica.
Fpt e l’arte. Venezia è il posto giusto
A Venezia, questo legame si evince da due suggestive location: Le Gallerie dell’Accademia di Venezia, sede della celebrazione dei 500 anni di Leonardo Da Vinci, e l’Arsenale, al Padiglione Italia. La mostra ‘L’uomo è modello del Mondo’ documenta sia le ricerche scientifiche (come l’Homo Vitruviano) che le fasi preparatorie di alcuni dipinti. Al Padiglione Italia della Biennale di Arte, del quale Fpt è main sponsor, un labirinto conduce i visitatori al senso della scoperta. Un percorso che non si discosta dalle logiche di un laboratorio di ricerca. Sull’altra sponda dell’Arsenale, ancorato di fronte allo stand Fpt al Salone Nautico, c’è ‘Consider yourself as a guest (Cornucopia)’, di Christian Holstad, un simbolo di prosperità realizzato con rifiuti plastici. Il valore simbolico dell’opera si collega con il progetto Clean Sea Life, che coinvolge Fpt, insieme a dodici pescherecci, nella ‘pesca’ di oggetti plastici nel Mar Adriatico.
FPT E L’ARTE: TRA LEONARDO, BIENNALE E IL PROGETTO PESCA DI PLASTICA
Il ‘regista’ di queste operazioni è Carlo Moroni, Head of Communication di Fpt Industrial. «Leonardo da Vinci è stato un inventore straordinario, un talento fuori dal comune, nonché un precursore anche nel campo scientifico e ingegneristico», dichiara Moroni. «Grazie agli studi che nascono da una minuziosa osservazione e analisi della Natura, da molti oggi è ritenuto un precursore dei principi contemporanei della Sostenibilità Ambientale. Per questo è una grande fonte di ispirazione per il nostro Brand, che da sempre dimostra di essere non solo un innovatore, ma anche un leader e un punto di riferimento del mercato per tecnologia, attenzione al cliente e all’ambiente. Come per il maestro, anche per noi, il costante impegno nella ricerca e nello sviluppo sono elementi fondamentali per continuare a lasciare il segno con soluzioni sempre innovative».