Nef 6 NG e New Holland, il gas entra ufficialmente tra filari e zolle arate. Il flirt tra New Holland e il gas naturale ha trovato casa, a Decatur, nell’Illinois. La ‘scintilla’ è scoccata durante il Farm Progress 2017, che è cominciato domenica 27 e si concluderà domani, giovedì 31 Agosto.

Chiudendo la parentesi ironica sulla scintilla e sulla spodestata accensione spontanea a gasolio, la notizia è che il colosso New Holland sta bruciando le tappe per celebrare ufficialmente l’ingresso della propulsione a metano nel conservatore mondo agricolo, fatalmente attratto dal motore a scoppio nella roboante declinazione dieselistica.

Nef 6 NG e New Holland. C’era una volta all’Eima e al Sima…

L’identikit del propulsore risponde all’N6, che allo scenario agricolo ha recentemente indirizzato due colpi ben assestati, rivelandosi all’Eima 2016 e al Sima di quest’anno.
Il curriculum della derivazione a gas del 6,7 scuola New engine family racconta di 22 anni di ricerca e applicativi sulla combustione stechiometrica, per tarare al meglio il mix con l’aria a qualsiasi carico e contenere le emissioni inquinanti allo scarico e di oltre 30mila motori a gas venduti nelle ultime due decadi. Le cifre che la premiata coppia Fpt Industrial – New Holland porta a testimonianza della virtuosità delle alimentazioni a metano certificano il taglio dell’80 per cento delle emissioni e il 50 per cento del rumore, pari a 3 decibel in meno, con un risparmio in ottica ‘life cycle costs’ del  30 per cento ascrivibile all’affidabilità e alla riduzione dell’usura e degli oneri del combustibile.

Nef 6 NG e New Holland. Cng, Gnl, biometano

La sfida nelle sfide riguarda le curve specifiche, modellate su quelle dell’originaria versione diesel. Sistema di iniezione multi-point, catalizzatore a tre vie, waste gate, 132 chilowatt (180 cavalli) e 740 Newtonmetro.
Le prospettive del gas di attecchire nello scenario agricolo non sono affidate ai semplici calcoli costi-benefici del combustibile ma anche al valore aggiunto delle potenzialità di stoccaggio della versione liquefatta (Gas naturale liquefatto) e alle economie di scala rese possibili dal biometano, in grado oltretutto di ridurre ai minimi termini l’alterazione della CO2.

La capillare trasversalità di Fpt Industrial sui fronti applicativi stradali e fuoristrada ha veicolato questa alimentazione sia sui veicoli commerciali che sugli autobus.

E SE LO DICE LO STESSO PRESIDENTE DI IVECO, PIERRE LAHUTTE…

La versione gassificata compare anche sull’F1C e sul Cursor 9. a strada, quindi, pare segnata.

NON VI BASTA LEGGERE E VOLETE ‘VEDERCI’ DI PIU’? CLICCATE QUI PER ACCEDERE AL VIDEO…

Case IH e Fpt Industrial

Al Farm Progress c’è stato ovviamente spazio anche per Case IH, che ha spento la candelina numero 175. Sono quattro i propulsori allo stand Case IH, tutti rigorosamente firmati da Fpt: i tre al vertice della famiglia Cursor, il 9, 13 e 16 litri, e lo stesso N67, in versione diesel.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News