Fpt e Yanmar Marine. Un altro nome illustre finisce nelle referenze di Fpt Industrial: Yanmar Marine. Da un lato Fpt sta potenziando il portfolio come fornitore del mercato degli yacht di media potenza (le ultime dal Mets di Amsterdam) che delle applicazioni commerciali light, come taxi lagunari, pilotine e piccoli rimorchiatori. Dall’altro arricchisce l’elenco di accordi a quattro mani: Caterpillar, Mercury e ora Yanmar. L’accordo riguarda l’N67 Evo e avrebbe dovuto ricevere la consacrazione. Abbiamo accennato a questa piattaforma comune in riferimento a Yanmar. Ascoltiamo ora la versione di Fpt, direttamente dalle parole del comunicato.

FPT AMMICCA ALL’IBRIDO, ANCHE IN MARE. AL SALONE DI VENEZIA

Fpt e Yanmar
Sovralimentazione dell’N67

 

Ci sono il 6,7 e il 9 litri nell’accordo tra Fpt e Yanmar

FPT Industrial, il Brand di CNH Industrial dedicato alla progettazione, produzione e vendita di motori per veicoli su strada e fuoristrada, applicazioni marine e per la generazione di energia, ha firmato un memorandum d’intesa con Yanmar Marine International che prevede una cooperazione commerciale per lo sviluppo e la fornitura di motori marini. Fpt Industrial produrrà e fornirà due tipi di motori marini diesel basati sui modelli di motori N67 Evo e C90, che saranno personalizzati da Yanmar e commercializzati con il suo marchio.

«La collaborazione con Yanmar testimonia la qualità dei nostri prodotti e l’elevatissimo livello delle nostre competenze ingegneristiche», afferma Annalisa Stupenengo, Presidente Powertrain di Cnh Industrial e Ceo di Fpt Industrial. «Iniziamo il 2020 con una solida partnership, sostenendo Yanmar nell’espansione del suo portafoglio prodotti». La conclusione dei negoziati per la stipula degli accordi definitivi è prevista entro il primo trimestre del 2020 (ndr: l’accordo in oggetto è antecedente lo scoppio della pandemia e alle limitazioni poste in essere dalle azioni restrittive dei Governi, in primis quello italiano).

Con sede nei Paesi Bassi, Yanmar Marine International è specializzata nel settore della nautica da diporto a livello globale, fornendo motori per imbarcazioni a vela e a motore e per applicazioni commerciali leggere.

Il 6,7 litri della famiglia Nef, l’N67, per applicazioni diportistiche copre la fascia di potenza da 92 a 419 chilowatt. Il Cursor 9 è invece disponibile da 331 a 478 chilowatt.

Fpt e Yanmar Marine
Cursor 9

YANMAR MARINE @BOOT SHOW: 6LF E 6LT

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.