L’F28 si è imbarcato per la Cina, sponda industriale, sollevamento, per la precisione, dopo avere riscosso consensi nell’agricolo (vedi Carraro AgriCube e Fontanafredda, sotto il cofano di New Holland).

Il Diesel of the year 2020, l’F28, per i muletti della Cina

La scelta dei cinesi per la motorizzazione dei muletti destinati ai mercati occidentali è ricaduta sulla alimentazione più convenzionale e collaudata, quella a gasolio. Non va dimenticato che il Diesel of the year 2020 è infatti “uno e trino”, contemplando una versione a gas, che si alimenta anche di biometano, come quella testata da Fontanafredda, e in modalità ibrida. Dopo avere quindi confermato la sua vocazione agricola, vedi il Carraro Agricube, il 2,8 litri ha fatto le valigie per la Cina, su un’altra sponda fertilissima del fiume di applicazioni industriali: il sollevamento. E lo ha fatto approdando nella catena cinematica dei caricatori frontali di Goodsense.

Per Fpt, si tratta della prima applicazione di successo della serie F28 sul mercato cinese, e anche di un importante passo avanti sul mercato globale dei carrelli elevatori. Gli F28 saranno disponibili per Goodsense Forklift nelle versioni da 43 e 55 chilowatt, con prestazioni competitive con quelle dei motori con canna ben più corposa.

Abbiamo ascoltato le due campane

«L’avvio della collaborazione con Goodsense nel settore dei carrelli elevatori sul mercato cinese è un grande onore per FPT Industrial. Inoltre, rappresenta per il nostro marchio un fondamentale punto di partenza in questo settore», ha dichiarato Riccardo Pavani, Head of China Powertrain Commercial Operations di Fpt Industrial.

«Grazie alla soluzione particolarmente compatta ed efficiente di Fpt Industrial per Goodsense, possiamo supportare i mercati come quello europeo e nordamericano con standard emissivi più severi», dice dalla Cina Chen Yunfu, Vice Presidente e GM di Goodsense. «Siamo lieti di avviare la nostra partnership con Fpt Industrial con questo accordo e ci auguriamo una proficua collaborazione anche in futuro».

F28 Cina

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.