FPT Industrial è in questi giorni al Cannes Yachting Festival, il principale salone nautico d’Europa e il più prestigioso appuntamento mondiale per le barche a vela di grande tonnellaggio. Dal 10 al 15 settembre 2024, in qualità di ospite presso lo stand del suo partner di lunga data e distributore Bimotor, FPT Industrial offre ai visitatori un assaggio significativo della sua ampia gamma marina, con la presentazione di due importanti prodotti della celebre linea di motori NEF: l’N40 250 E e l’N67 570 EVO.

La Serie NEF è la principale famiglia di motori del Brand per la nautica commerciale e da diporto, disponibile in quattro diverse cilindrate (da 4 a 6,7 litri) e in versione sia meccanica che elettronica. Entrambi i motori in mostra si distinguono per i sistemi avanzati di iniezione meccanica ed elettronica Common Rail e garantiscono prestazioni eccellenti grazie al design compatto e leggero, ai consumi ridotti e alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni.

Compatto ed economicamente efficiente, l’N40 250 E è un motore marino leggero che offre una tecnologia diesel all’avanguardia (Common Rail a gestione elettronica, 4 valvole per cilindro), oltre a rumorosità e vibrazioni ridotte, per yacht e imbarcazioni da crociera fino a 12 metri di lunghezza. Il motore è disponibile nelle versioni da diporto leggera, media o pesante ed è personalizzabile a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e certificazione di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO MARPOL Tier 2, EU-RCD, EU-IWV Stage V per potenze nominali inferiori a 130 kW senza bisogno dell’omologazione ATS e RINA. Gli intervalli di manutenzione fino a 600 ore, i migliori della categoria, riducono ulteriormente i costi di manutenzione e di esercizio.

Il motore marino N67 570 EVO da 6,7 litri sviluppa una potenza fino a 419 kW e una coppia massima a bassi regimi del motore e offre tempi rapidi di risposta al carico per ottimizzare le prestazioni nella sua classe di potenza. Il suo layout e le sue impostazioni specifiche sono precisamente finalizzati all’utilizzo nautico, con i sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore specificamente ottimizzati per questo scopo. Per facilitare l’installazione, il radiatore dell’olio, la pompa dell’olio, la pompa dell’acqua e il sistema di sfiato sono stati tutti integrati nel design del motore. I sistemi diagnostici all’avanguardia consentono una manutenzione più semplice, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro fino a 300 ore permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo.

Leggi anche: FPT Industrial all’SMM 2024

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.