FPT Industrial è in questi giorni al Cannes Yachting Festival, il principale salone nautico d’Europa e il più prestigioso appuntamento mondiale per le barche a vela di grande tonnellaggio. Dal 10 al 15 settembre 2024, in qualità di ospite presso lo stand del suo partner di lunga data e distributore Bimotor, FPT Industrial offre ai visitatori un assaggio significativo della sua ampia gamma marina, con la presentazione di due importanti prodotti della celebre linea di motori NEF: l’N40 250 E e l’N67 570 EVO.

La Serie NEF è la principale famiglia di motori del Brand per la nautica commerciale e da diporto, disponibile in quattro diverse cilindrate (da 4 a 6,7 litri) e in versione sia meccanica che elettronica. Entrambi i motori in mostra si distinguono per i sistemi avanzati di iniezione meccanica ed elettronica Common Rail e garantiscono prestazioni eccellenti grazie al design compatto e leggero, ai consumi ridotti e alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni.

Compatto ed economicamente efficiente, l’N40 250 E è un motore marino leggero che offre una tecnologia diesel all’avanguardia (Common Rail a gestione elettronica, 4 valvole per cilindro), oltre a rumorosità e vibrazioni ridotte, per yacht e imbarcazioni da crociera fino a 12 metri di lunghezza. Il motore è disponibile nelle versioni da diporto leggera, media o pesante ed è personalizzabile a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e certificazione di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO MARPOL Tier 2, EU-RCD, EU-IWV Stage V per potenze nominali inferiori a 130 kW senza bisogno dell’omologazione ATS e RINA. Gli intervalli di manutenzione fino a 600 ore, i migliori della categoria, riducono ulteriormente i costi di manutenzione e di esercizio.

Il motore marino N67 570 EVO da 6,7 litri sviluppa una potenza fino a 419 kW e una coppia massima a bassi regimi del motore e offre tempi rapidi di risposta al carico per ottimizzare le prestazioni nella sua classe di potenza. Il suo layout e le sue impostazioni specifiche sono precisamente finalizzati all’utilizzo nautico, con i sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore specificamente ottimizzati per questo scopo. Per facilitare l’installazione, il radiatore dell’olio, la pompa dell’olio, la pompa dell’acqua e il sistema di sfiato sono stati tutti integrati nel design del motore. I sistemi diagnostici all’avanguardia consentono una manutenzione più semplice, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro fino a 300 ore permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo.

Leggi anche: FPT Industrial all’SMM 2024

In primo piano

Articoli correlati

A Cannes, Mercury Marine presenta i nuovi fuoribordo 150R/200R

“Siamo orgogliosi di tutti i riconoscimenti ricevuti fino ad oggi per i nostri fuoribordo elettrici Avator, e siamo entusiasti di presentare i nostri nuovi modelli più potenti”, ha affermato John Buelow, presidente di Mercury Marine. “I fuoribordo elettrici 75e e 110e sono adatti per motorizzare un ...