Fpt Industrial ad Agritechnica: le soluzioni sostenibili e il nuovo motore a idrogeno
Fpt Industrial partecipa in questi giorni ad Agritechnica 2023 (Hannover, 12-18 novembre), il principale salone mondiale per i macchinari agricoli, con le sue soluzioni propulsive pensate per l’agricoltura. La grande novità è il nuovo XC13, il primo motore single-base multi-fuel di Fpt Industrial, presentato in première assoluta nella versione a idrogeno.
Fpt Industrial partecipa in questi giorni ad Agritechnica 2023 (Hannover, 12-18 novembre), il principale salone mondiale per i macchinari agricoli, con le sue soluzioni propulsive pesate per l’agricoltura. La grande novità è il nuovo XC13, il primo motore single-base multi-fuel di Fpt Industrial, presentato in première assoluta nella versione a idrogeno.
Secondo la visione del brand, ora più che mai gli agricoltori sono chiamati ad armonizzare le esigenze di produttività con quelle della sostenibilità. Ecco perché il marchio ribadisce il suo costante impegno verso un continuo miglioramento dei motori diesel a combustione interna, insieme all’introduzione di combustibili totalmente sostenibili, come idrogeno e biometano, mantenendosi all’avanguardia nella produzione di sistemi innovativi di propulsione elettrica a zero emissioni e soluzioni ibride.
Un impegno perfettamente espresso dai prodotti esposti, che i visitatori possono ammirare nel nuovissimo stand, progettato in base ai risultati di uno studio condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha analizzato l’impronta di carbonio globale dello stand tenendo conto, tra gli altri fattori, del trasporto di materiali, prodotti e persone e del consumo di energia durante il salone, l’allestimento e lo smontaggio.
Per esempio, tutti i materiali necessari per la realizzazione dello stand ad Agritechnica sono stati trasportati dall’Italia ad Hannover, e ritorno, da una flotta di camion Iveco S-Way con motori Cursor 13 NG di Fpt Industrial alimentati a bioLng fornito da Shell, un importante passo avanti verso l’azzeramento delle emissioni. Al termine del salone, verranno verificate le emissioni residue per compensarle attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
Sylvain Blaise, President della Powertrain Business Unit di Iveco Group, afferma: “Il nostro obiettivo è fornire alle aziende agricole la gamma di soluzioni potenti, efficienti e sostenibili più ampia del settore. Siamo pronti a soddisfare le esigenze in continua evoluzione in tutte le operazioni agricole, promuovendo la massima produttività e la futura indipendenza dall’energia fossile. Crediamo fermamente in un’agricoltura più che mai sostenibile e i prodotti in esposizione, insieme alle caratteristiche stesse dello stand, dimostrano chiaramente la portata del nostro impegno”.
Fpt Industrial XC13 H2: l’idrogeno entra in campo ad Agritechnica
Il nuovo XC13, il primo motore single-base multi-fuel di Fpt Industrial, è presentato in première assoluta ad Agritechnica nella versione a idrogeno. Progettato a partire da una base comune e ottimizzato per essere impiegato con più combustibili, dal diesel al gas naturale (compreso il biometano) fino all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili, l’XC13 offre la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale.
Quella dell’XC13 H2 è una tecnologia che va ad aggiungersi alla gamma di soluzioni Fpt Industrial a zero emissioni di CO2 pensate per garantire ai clienti la stessa familiarità alla quale sono abituati con le macchine tradizionali. Già impiegato con successo su un veicolo off-road, l’XC13 H2 è installato sul Prinoth Leitwolf h2Motion, il primo battipista a idrogeno al mondo. Questo nuovo concept di veicolo monta infatti il nuovo motore Fpt Industrial XC13 Hydrogen a sei cilindri da 13 litri, che può contare su un eccezionale sistema diretto di iniezione del combustibile.
F28 Hybrid per applicazioni agricole
L’F28 Hybrid sfrutta un motore diesel accoppiato a un volano elettrico, associando prestazioni elevate a un basso consumo di carburante in un pacchetto compatto. Questo propulsore a quattro cilindri in linea sviluppa una potenza massima di 75 CV, mentre il motore elettricoaggiunge altri 27 CV di potenza continua e 40 CV di potenza massima. Grazie al suo layout integrato, è ideale come soluzione plug-and-play in sostituzione delle versioni diesel più grandi. L’F28 Hybrid rappresenta la soluzione migliore per un utilizzo efficace degli attrezzi agricoli elettrici, garantendo una maggior efficienza grazie alla compattezza del motore e all’ottimizzazione dell’accoppiamento tra propulsore e attrezzo.
È progettato con un approccio modulare scalabile per passare dall’attuale architettura P1 a 48 V all’architettura P2 ad alta tensione, che consente una maggior emissione di potenza e l’utilizzo di soluzioni plug-in nelle applicazioni a zero emissioni (in ambienti chiusi, stabulazioni, serre).
F36 Industrial Power Unit (Ipu)
L’F36 PowerPack Stage V è parte integrante della vasta offerta di propulsori Fpt Industrial e rappresenta una soluzione potente, flessibile e affidabile per applicazioni stazionarie e semi-stazionarie. Il pacchetto Ats compatto montato sul motore, che include anche il sistema di iniezione dell’urea e tutti i sensori e i collettori necessari, elimina la necessità di sviluppare un impianto di scarico dedicato. Una serie di opzioni, tra cui alternatori, avviatori, sistemi di preriscaldamento dell’acqua e dell’aria e serbatoi per l’urea di diverse dimensioni, garantisce una flessibilità ancora maggiore per le installazioni dei clienti. L’accesso da un solo lato permette interventi di assistenza semplici e veloci, mentre l’intervallo di manutenzione di 600 ore aumenta al massimo i tempi di disponibilità.
eBS42, il pacco batteria per l’off-road
Il sempre maggior interesse per le soluzioni elettrificate nel settore agricolo comporta la richiesta di pacchi batteria specifici e tecnologicamente avanzati, in grado di affrontare la grande varietà di operazioni in campo e su strada tipiche dell’agricoltura moderna.
Realizzato in collaborazione con Microvast, progettato e sviluppato per soddisfare al meglio le esigenze dell’off-road, il pacco batteria Fpt Industrial eBS42 presentato ad Agritechnica rappresenta una soluzione all’avanguardia di accumulo di energia a zero emissioni per il settore agricolo.
Grazie alla densità energetica migliore della categoria per prestazioni al top e all’elevato livello di flessibilità offerto dalla sua configurazione multipack, questo pacco batteria può essere installato su vari tipi di macchine agricole, per soddisfare i vari profili di utilizzo e rispondere alle diverse esigenze della clientela.
N45, il Nef per il settore agricolo
Elemento fondamentale della famiglia di motori Nef, con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2001, l’N45 è un motore robusto, affidabile e versatile che offre una grande varietà di configurazioni e opzioni per soddisfare tutte le esigenze del settore agricolo e facilitare l’installazione nei macchinari off-road. Presentato per la prima volta nella versione da 147 kW, dedicata alle applicazioni agricole più impegnative, l’N45 deve il suo costante successo tra gli agricoltori all’elevata efficienza, al layout dell’Ats senza Egr ed esente da manutenzione e agli intervalli di manutenzione ai vertici della categoria fino a 1.200 ore. Tutte queste caratteristiche peculiari contribuiscono a ridurre il costo totale di proprietà di una vasta gamma di macchine agricole.
N67 NG, la versione a gas naturale per un’agricoltura a zero emissioni
Con oltre 20 anni di esperienza e più di 80.000 esemplari venduti in tutto il mondo, Fpt Industrial è all’avanguardia nella tecnologia a gas naturale per le applicazioni off-road, con soluzioni personalizzate espressamente progettate per le macchine agricole.
Il motore N67 Natural Gas rappresenta la soluzione più tecnologicamente avanzata in termini di propulsori a energia pulita sviluppati ad hoc per i trattori in campo aperto. Con l’utilizzo del biometano, infatti, le emissioni di CO2 sono pressoché o del tutto azzerate, consentendo così la creazione di ecosistemi circolari in agricoltura.
In termini di potenza, coppia e durata, l’N67 NG offre prestazioni analoghe a quelle della versione diesel, garantendo lo stesso livello di efficienza e guidabilità in campo per una customer experience senza compromessi e riducendo al contempo l’impronta di carbonio delle operazioni agricole. L’N67 NG è utilizzato sul New Holland T6.180 Methane Power, vincitore del titolo “Sustainable Tractor of the Year 2022”.