FPT Industrial in questi giorni partecipa a Bauma China, la fiera internazionale per macchine per l’edilizia e movimento terra, da miniera e veicoli da costruzione. Dal 26 al 29 novembre, presso lo Shanghai New International Expo Centre, il brand presenta le sue ultime proposte per le applicazioni off-road, sia con motori a combustione interna (ICE) che con prodotti della gamma ePowertrain.

Ancora una volta FPT punta su un approccio multi-energy – basato sul continuare a investire nello sviluppo di motori a combustione interna, posizionandosi al contempo come fornitore di soluzioni a emissioni zero – che permette di soddisfare tutte le esigenze del settore edile, nel pieno rispetto delle norme sulle emissioni Stage V e China IV.

Per quanto riguarda i motori a combustione interna, FPT presenta alla rassegna cinese l’F28 Stage V, che offre le prestazioni migliori della categoria dei 55 kW, grazie ad un’alta coppia ai bassi regimi (300 Nm @ 1,000 rpm, superiore del 23% rispetto alla media del mercato) e una coppia massima (375 Nm @1400 rpm) superiore del 26% rispetto alla media del mercato. Il design versatile dell’F28 lo rende ideale per il settore delle attrezzature a noleggio, tra cui piattaforme aeree, sollevatori telescopici, pompe, saldatrici, cippatrici e trencher. In aggiunta alla versione alimentata a diesel, già disponibile sul mercato, ne esistono sviluppate per essere alimentate con gas naturale e predisposte per applicazioni ibride.

C’è poi l’F36 Stage V, soluzione compatta e flessibile per le applicazioni di gamma leggera e media e garantisce prestazioni straordinarie con costi operativi ridotti. La conformità ai requisiti di emissione Stage V è garantita dal Compact HI-eSCR2 di FPT Industrial. Questo sistema ATS non richiede modifiche di layout e manutenzione, e non ha necessità di sostituire i filtri o pulire i componenti per l’intero ciclo di vita.

Non mancano nello stand al Bauma China l’N67 Stage V, le cui performance sono state migliorate del 9% grazie al sistema di combustione senza EGR, l’iniezione Common Rail di ultima generazione, alla riprogettazione hardware e del turbocompressore, e il Cursor 9 Stage V.

Per la gamma ePowertrain, arriva l’assale FPT Industrial eAX 375-R anche a Bauma China

L’eAX 375-R, che aveva fatto il suo debutto europeo all’IAA, è adatto a veicoli medi e pesanti in configurazione 4×2 e 6×2 con massa a pieno carico fino a 29 tonnellate, e veicoli in configurazione 6×4 con massa a pieno carico fino a 49 tonnellate, così come per autobus turistici e interurbani. L’architettura sviluppata dal team di ingegneri FPT Industrial rende l’assale elettrico scalabile ed estremamente flessibile per rispondere agevolmente ai vincoli dettati dai diversi sistemi di propulsione. Grazie alla trasmissione multi-velocità, l’eAX 375-R assicura prestazioni elevate ed efficienza straordinaria. Con coppia alle ruote fino a 30.000 Nm e durata fino a 1.600.000 km (variabile in funzione del tipo di impiego), vengono garantite sostenibilità e massima operatività.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati