FPT Industrial al Busworld Türkiye con le soluzioni per il trasporto passeggeri
Dal 29 al 31 maggio 2024, FPT Industrial è ospite nello stand di Iveco Bus per promuovere motori a combustione interna e soluzioni sostenibili alimentate a batteria per il trasporto di massa, e contribuire, con i propri motori, al consolidamento di Iveco Bus quale leader di settore nel mercato degli autobus.
FPT Industrial è partita alla volta di Istanbul per la 10a edizione di Busworld Türkiye, uno dei principali saloni internazionali per l’industria degli autobus turistici e di linea. Dal 29 al 31 maggio 2024, FPT Industrial è ospite nello stand di Iveco Bus per promuovere motori a combustione interna e soluzioni sostenibili alimentate a batteria per il trasporto di massa, e contribuire, con i propri motori, al consolidamento di Iveco Bus quale leader di settore nel mercato degli autobus.
L’autobus E-Way 100% elettrico di Iveco Bus è il prodotto apripista per il trasporto urbano a zero emissioni grazie al pacco batteria eBS69 da 69 kWh per gli autobus, con densità energetica best-in-class fino a 178 Wh/kg e fino a 10 anni di garanzia, che ottimizza l’installazione sui veicoli dei clienti grazie alla progettazione accurata che lo rende ideale per le applicazioni nel settore degli autobus.
Iveco Bus Crossway, l’autobus interurbano più venduto in Europa, e Iveco Bus Evadys, il partner perfetto per il trasporto su rotte regionali e nazionali, entrambi con motori diesel Cursor 9 Euro VI FPT Industrial che possono essere alimentati anche con HVO e XTL, rappresentano il punto focale per l’evoluzione dei motori a combustione interna nel trasporto passeggeri orientato alla sostenibilità.
Il pacco batteria eBS 69
In collaborazione con l’azienda texana Microvast, leader di mercato nella realizzazione di sistemi di batterie di lunga durata a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial sviluppa e produce pacchi batteria per tutte le esigenze applicative nello stabilimento ePowertrain di Torino, con un’offerta di prodotti studiata per soddisfare i vari profili di utilizzo e rispondere alle diverse esigenze della clientela.
Il pacco batteria da 69 kWh di FPT Industrial per gli autobus presentato a Busworld è una soluzione modulare che integra celle Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio in grado di assicurare una straordinaria densità energetica, per offrire prestazioni al vertice della categoria nell’impiego su autobus urbani. Grazie alla tecnologia NMC (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), la soluzione più versatile e dalle prestazioni più elevate al momento disponibile, l’eBS69 consente la ricarica rapida. Si tratta di un sistema avanzato e accuratamente progettato che vanta anche un’elevata densità energetica e una buona stabilità.
Una delle principali novità introdotte nei modelli E-Way è l’evoluzione dell’accumulo di energia, con un sistema modulare. Con 5 o 9 pacchi batteria a seconda del modello di veicolo, soddisfa le richieste più esigenti degli operatori in termini di autonomia giornaliera e capacità di trasporto passeggeri. La capacità estesa della batteria garantirà un’autonomia fino a 400 km a seconda delle condizioni di funzionamento.
FPT Industrial: il Cursor 9 diesel / HVO / XTL anche al Busworld
I motori Cursor 9 si distinguono per le prestazioni eccezionali e il ridotto consumo di carburante. Il turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (EVGT) consente lo sviluppo di una coppia massima fino a 1.700 Nm a soli 1200 giri/min (Cursor 9 diesel) per affrontare qualsiasi pendenza. La coppia disponibile in un’ampia gamma di regimi garantisce massima flessibilità e ridotto consumo di carburante in tutti i trasferimenti su strada del Cursor 9.
I motori Cursor offrono intervalli di sostituzione olio best-in-class fino a 150.000 km e un ridotto consumo di olio che assicurano vantaggi significativi in termini di tempi di operatività e costo dei fluidi. Il sistema HI-eSCR brevettato da FPT Industrial rende superflua la rigenerazione e riduce la sollecitazione termica e le esigenze di manutenzione.
Nella gamma Crossway, il montaggio trasversale facilita al massimo il flusso passeggeri dalla porta posteriore e l’installazione dell’aria condizionata per una climatizzazione ottimale.