Dal 19 al 21 novembre, FPT Industrial partecipa al Metstrade 2024, presso il Centro Congressi RAI di Amsterdam, insieme al distributore Marant Motortechniek, suo distributore autorizzato per il Benelux.

Un’area dello stand è dedicata al Customer Service di FPT Industrial, dove i visitatori possono scoprire l’offerta MyFPT, in particolare le soluzioni connesse, l’estensione di garanzia e i fluidi. La gamma di soluzioni connesse MyFPT comprende la telematica di bordo e il servizio proattivo, che utilizza la connettività per monitorare in tempo reale i motori marini e le loro prestazioni, ad esempio il consumo di carburante, massimizzando i tempi di disponibilità del motore e riducendo la manutenzione.

I motori presentati al Metstrade

La versione del NEF presentata presso al Mets è l’N67 450 N 215 kW per applicazioni pesanti, l’ultima aggiunta alla gamma di potenza sviluppata per le missioni professionali più difficili e adatta all’uso continuo.

C’è poi il motore Cursor 9 650 EVO Hybrid, cheinclude il modulo ibrido sviluppato da Vulkan Hybrid Architect per FPT Industrial ed è un esempio di sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina per natanti commerciali e da diporto.

Il Cursor 9 650 EVO Hybrid offre una soluzione ideale per sale motori di piccole dimensioni e progetti di repowering, che consente al cantiere di ridurre o eliminare il generatore di bordo. Oltre alla trasmissione ibrida presentata al salone, questa soluzione comprende centralina c.c., trasformatore, PMS, sistema di controllo e pacco batterie per il settore marino. I motori marini ibridi di FPT Industrial realizzati in collaborazione con Vulkan in configurazioni predefinite da 125 kW a 735 kW offrono un’ampia scelta di potenze del motore elettrico da accoppiare (da 96 kW a 250 kW) e pacchi batteria modulari. 

Sviluppato per essere flessibile, compatto e modulare, il motore Cursor 9 650 EVO Hybrid offre il massimo in termini di comfort e prestazioni, garantisce una riduzione dei costi di esercizio e consente di navigare in modalità 100% elettrica, azzerando le emissioni e la rumorosità, rendendolo ideale per l’accesso ad aree marine protette.

In linea con l’heritage dei motori Cursor, l’estrema robustezza, l’affidabilità e la massima produttività sono il fulcro del Cursor 16 600, disponibile sia nella versione di propulsione sia per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa nei mercati soggetti agli standard emissivi IMO Tier II, EPA Tier 3 e China GB II. La versione G-drive associa la durabilità di un motore da 16 litri alla compattezza e alla leggerezza di un 13 litri. Le potenze Prime di 331 kWm a 1.500 giri/min e di 397 kWm a 1.800 giri/min sono ideali per l’uso continuo, con assorbimento del sovraccarico del 10% ai sensi della norma ISO 8528, adatto per generatori entrobordo da 390 KVA 50 Hz e 470 KVA 60 Hz o per applicazioni diesel/elettriche a velocità fissa. Le principali dotazioni opzionali sono il nuovo riscaldatore del basamento per utilizzi a temperature inferiori a -10 °C, il controllo della velocità, il kit RINA e la PTO anteriore. Il motore è disponibile nelle versioni Keel Cooling e con scambiatore di calore, l’installazione è su quattro punti e gli intervalli di manutenzione sono di 600 ore. Questa versione del Cursor 16 600, recentemente introdotta, offre le stesse prestazioni del propulsore da cui è derivato, per garantire energia affidabile in abbondanza ai natanti commerciali e da diporto più grandi.

Sistema conforme allo standard emissivo IMO Tier III 

Risultato di una partnership tra FPT Industrial e Frydenbø Industri AS Marine – distributore autorizzato dei prodotti e dei servizi di FPT Industrial in Norvegia e Svezia – questo sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) è progettato per soddisfare le normative sulle emissioni IMO Tier III – adottate in aree come il Mar Baltico, il canale della Manica e il Mare del Nord a sud di 62° di latitudine – per motori marini del Brand da 6 a 15.9 litri. Questa soluzione flessibile permette all’industria marittima di ridurre il suo impatto ambientale, riducendo le emissioni di NOx di oltre il 70% e la rumorosità con una perdita media in trasmissione di circa 35 dB(A). Il peso leggero, pari a soli 300 kg per motore, incluso il serbatoio dell’urea. Il peso inferiore a 300 kg per motore (incluso il serbatoio dell’urea) e il design compatto consentono una facile installazione, funzionamento e manutenzione.

Leggi anche: FPT Industrial e l’abbuffata di Hannover. Intervista a Daniele Pozzo

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