FPT Industrial torna sul podio del Rally Dakar: la 47a edizione del rally raid più impegnativo del mondo, la Dakar 2025, ha visto un altro straordinario traguardo aggiungersi alla tradizione del marchio.

In effetti, i veicoli IVECO, alimentati dai motori FPT Industrial, hanno conquistato il podio e si sono assicurati nove dei dieci posti migliori nella classifica finale dei camion. In qualità di Exclusive Technical Partner, il marchio ha supportato i team de Rooy FPT, guidati dai piloti Aleš Loprais, Vaidotas Žala e Anja Van Loon. Loprais, dell’InstaTrade Loprais Team de Rooy FPT, si è classificato al 3° posto con il noto modello IVECO Powerstar 2024/2025 equipaggiato con motori Cursor 13 di FPT Industrial, progettati per offrire potenza, efficienza, affidabilità e sostenibilità senza pari nelle condizioni più difficili. Vaidotas Žala, il nuovo arrivato dello Skuba Team de Rooy FPT, e Anja Van Loon (Fried Van de Laar Racing Team de Rooy FPT), che avevano già vissuto il Rally Dakar nel 2024 con una prestazione di prima classe, hanno conquistato le dune degli splendidi paesaggi dell’Arabia Saudita con prestazioni impressionanti in più tappe, tra cui sei piazzamenti sul podio per Žala e un quarto posto per Van Loon. Questi due piloti hanno concluso il rally rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, registrando i loro migliori risultati di sempre nella competizione.

L’edizione di quest’anno, confermata dagli organizzatori come una delle più impegnative di sempre, prevedeva dodici tappe per un totale di 8.000 chilometri da Bisha a Shubaytah, inclusi oltre 5.000 chilometri di speciali. Per otto delle dodici tappe, Aleš Loprais ha concluso nelle prime tre posizioni, vincendone cinque. Questo risultato eccezionale è stato ottenuto grazie a un veicolo e un motore eccezionalmente performanti e affidabili, che non hanno mai deluso il team durante il rally.

Guidando attraverso una duna dopo l’altra, il percorso della Dakar ha evidenziato tutte le qualità dei motori Cursor 13, progettati per fornire i massimi livelli di potenza, efficienza, affidabilità e sostenibilità nelle applicazioni più difficili. Anche per le sfide quotidiane, rappresentano la soluzione migliore per i camion a lunga percorrenza e pesanti di oltre 16 tonnellate di peso lordo del veicolo (GVW), grazie alle migliori prestazioni della categoria e alla risposta transitoria con bassi consumi di carburante. La tecnologia brevettata HI-eSCR di FPT Industrial, una soluzione senza EGR, garantisce bassi costi totali di proprietà (TCO), grazie anche al DPF con rigenerazione passiva e ai migliori intervalli di cambio olio della categoria fino a 150.000 km. La pulizia del DPF fino a 600.000 km e il ridotto consumo di olio offrono vantaggi significativi in termini di uptime e costi ridotti.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati