All’EIMA 2024 FPT Industrial presenta prodotti sia nel segmento dei motori a combustione interna (ICE) che in quello ePowertrain, in un’esposizione perfettamente in linea con la sua strategia multi-energy. A conferma del suo forte impegno a favore di pratiche nuove e sostenibili nel settore dei trasporti, come nelle altre manifestazioni recenti, lo stand è carbon neutral, costruito utilizzando strutture modulari e riutilizzabili, con materiali e arredi eco-compatibili. Dopo un bilancio post-evento che individua l’impatto ambientale totale, FPT Industrial compensa le emissioni residue acquistando crediti certificati, raggiungendo così l’obiettivo della neutralità.

Motori a combustione interna

FPT Industrial continua a investire in un approccio multi-energy per soddisfare le esigenze dei clienti e avvicinarsi a soluzioni sempre più sostenibili anche nel settore agricolo, le cui applicazioni richiedono spesso un impatto ambientale contenuto e basse emissioni.

Premiato come Diesel of The Year 2020 e già adottato dai principali marchi di trattori specializzati da frutteto e vigneto, l’F28 Stage V (sopra) è una soluzione completa e versatile, ideale per applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto. Vero e proprio fattore di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi, garantisce le prestazioni di un 3,4 litri con una cilindrata di 2 litri. L’F28 è stato progettato per essere multi-power e presenta un’architettura modulare – può essere alimentato a diesel, a gas naturale ed è anche predisposto anche per applicazioni ibride – garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione di esercizio. La soluzione di post-trattamento più compatta della categoria permette una semplice installazione trasversale e la disposizione interamente sotto il cofano.

Con le migliori prestazioni della categoria in termini di potenza e coppia, efficienza dei consumi e affidabilità, la serie NEF si distingue per la sua flessibilità, essendo disponibile in configurazione a 4 (N45, sopra) e 6 cilindri (N67), con design strutturale e non, in un’ampia gamma di opzioni e soluzioni su misura per rispondere alle esigenze dei clienti. L’N45 esposto a Bologna è stato riprogettato per aumentare le prestazioni con la stessa cilindrata e con sistema di combustione senza EGR massimizzando potenza, coppia e risposta ai transitori, così come riducendo il consumo di carburante. 

Soluzione più tecnologicamente avanzata in termini di propulsori a energia pulita sviluppati ad hoc per i trattori in campo aperto, l’N67 Natural Gas – modello a 6 cilindri da 6,7 litri – fornisce una potenza fino a 199 kW @ 1800 rpm e una coppia di 1160 Nm @ 1500 rpm, prestazioni equivalenti alla versione diesel. Questa versione riduce le emissioni di CO2 del 10% e le sostanze inquinanti dell’80% rispetto alla versione diesel in reali condizioni di funzionamento. Utilizzando biometano, l’impatto ambientale può essere azzerato. La versione più recente, esposta a EIMA 2024, dispone di un sistema di accensione ad alta energia, rilevamento degli urti con sensore ionico per un migliore controllo della combustione, alta efficienza dei consumi, e una lunga durata della candela.

Nuovo R38

L’R38 è il nuovo motore sovralimentato da 3,8 litri che punta a offrire una soluzione efficiente per applicazioni nei mercati non emissionati. Offre piena conformità agli standard europei e perfetta integrazione all’interno del portfolio di FPT Industrial. Il nuovo motore copre le potenze da 50 kVA e 60kVA all’interno della gamma di power generation, e 55 kW e 65 kW nella versione IPU, rendendolo ideale per un ampio ventaglio di applicazioni.

Come l’R24, motore precedentemente introdotto nella gamma di power generation di FPT Industrial, l’R38 è progettato come un G-Drive compatto a 4 cilindri, con sistema di raffreddamento e filtro dell’aria installati. Il nuovo 3,8 litri dispone di un sistema d’iniezione meccanico robusto e affidabile, mentre le attività di manutenzione sono semplici e veloci grazie all’accessibilità da un singolo lato. Per la versione power generation, l’R38 è commutabile da 1.500 a 1.800 rpm ed è adatto sia ad applicazioni stand-by sia a quelle prime. 

F28 IPU

Il motore F28 Power Unit si distingue per il layout compatto e prestazioni elevate nella categoria sotto ai 3 litri, adattandosi così alle applicazioni stazionarie e semi-stazionarie (pompe d’irrigazione, pompe dell’acqua e liquami, pompe per calcestruzzo, cippatrici e trituratori, frantumatori, trivelle, irroratrici ecc.). Facile da installare, utilizzare e mantenere, l’F28 Power Unit fornisce fino a 75 kW (101 hp) / 416 Nm con alta coppia anche a bassi regimi, per una risposta rapida ai transitori e per sfruttare le sinergie di tutte le piattaforme di veicoli e macchinari. L’F28 rappresenta una soluzione completa pre-assemblata, che include il più compatto ATS della sua categoria, per massimizzare la compattezza e ottimizzare il layout. L’F28 garantisce conformità sia alla normativa Stage V (SCR+DPF) sia alla normativa Tier 4 Final (DOC-only).

Prodotti ePowertrain

Impegnandosi per lo sviluppo di soluzioni di elettrificazione performanti e affidabili, il portfolio di prodotti di FPT Industrial include pacchi batteria e sistemi di gestione della batteria avanzati, progettati per un ampio ventaglio di applicazioni su veicoli commerciali, così come una gamma di propulsione elettrica per applicazioni su veicoli da 3,5 a 49 tonnellate. All’Eima sono esposti l’eBS 42, pacco batteria da 42 kWh, scelto da CASE per il 580EV, la prima terna elettrica del settore.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.