FPT Industrial torna nel nord della Germania per partecipare all’SMM 2024, il più importante salone e convegno di settore per l’industria nautica, in corso dal 3 al 6 settembre presso la Fiera e Centro congressi di Amburgo.

Sulla scia del grande successo del debutto come espositore indipendente nel 2022, FPT Industrial punta sulla sua linea di motori G-Drive a velocità fissa, in particolare sul lancio del nuovissimo C16 in versione G-Drive per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa nei mercati soggetti agli standard emissivi IMO Tier II, EPA Tier 3 e China GB II. Completano i prodotti in mostra l’N67 G-Drive 129 kW Stage V e il C90 G-Drive, anche per altri utilizzi ausiliari.

Motori marini G-Drive: le soluzioni per i generatori di bordo

La gamma di motori marini G-Drive a velocità fissa di FPT Industrial offre una serie di soluzioni affidabili per i generatori di potenza di bordo, in modo da alimentare e rispondere alle necessità dei servizi di bordo per applicazioni commerciali e da diporto. Disponibili con cilindrata da 4,5 a 16 litri e in versione da 50 e 60 Hz, i motori marini G-Drive a velocità fissa si sono evoluti per operare in sinergia con la gamma di motori marini di FPT Industrial, sviluppando potenze Prime che consentono fino al 10% di sovraccarico nell’uso continuo, ai sensi della norma ISO 8528.

Il lungo elenco di opzioni disponibili permette di soddisfare le più svariate esigenze, tra cui attuatori della pompa combustibile (GAC) per motori meccanici e centraline elettroniche di comando della velocità sia per motori meccanici che elettronici.

Nuovo C16 G-Drive per utilizzo ausiliario

Il nuovo C16 G-Drive per utilizzo ausiliario a velocità fissa nei mercati soggetti agli standard emissivi IMO Tier II, EPA Tier 3 e China GB II offre le stesse prestazioni del propulsore da cui è derivato, per garantire energia affidabile in abbondanza ai natanti commerciali e da diporto più grandi. In linea con le tradizioni della famiglia di motori Cursor, il modello G-drive presentato in anteprima ad Amburgo associa la durabilità di un motore da 16 litri alla compattezza e alla leggerezza di un 13 litri, oltre a offrire un’estrema affidabilità e robustezza per la massima produttività.

Adatto per generatori entrobordo da 390 KVA 50 Hz e 470 KVA 60 Hz o per applicazioni diesel/elettriche a velocità fissa. Le potenze Prime di 331 kWm a 1.500 giri/min e di 397 kWm a 1.800 giri/min sono ideali per l’uso continuo, con assorbimento del sovraccarico del 10% ai sensi della norma ISO 8528.

Le principali dotazioni opzionali sono il nuovo riscaldatore del basamento per utilizzi a temperature inferiori a -10 °C, il controllo della velocità, il kit RINA e la PTO anteriore. Il motore è disponibile nelle versioni Keel Cooling e con scambiatore di calore, l’installazione è su quattro punti e gli intervalli di manutenzione sono di 600 ore.

Motore marino N67 G-Drive per diporto e applicazioni professionali

La Serie NEF è la più grande famiglia di motori FPT Industrial per applicazioni nautiche diportistiche e professionali, disponibile in quattro diverse cilindrate e in versione sia meccanica che elettronica.

La gamma NEF di motori marini G-Drive a velocità fissa si caratterizza per sistemi avanzati di iniezione sia meccanica che Common Rail a gestione elettronica, che garantiscono un’affidabilità elevata, consumi minimi e intervalli di manutenzione di 600 ore.

Le dotazioni opzionali includono il riscaldatore del basamento, il controllo elettronico della velocità, la PTO e la conformità all’omologazione di classe RINA.Grazie all’utilizzo di tecnologie e processi di produzione innovativi, i motori NEF consentono di risparmiare sui consumi assicurando sempre affidabilità e prestazioni massime. Per ridurre la manutenzione e aumentare la durata utile del motore, sia la versione con iniezione meccanica che la versione Common Rail utilizzano canne cilindro con finitura plateau e pistoni raffreddati a olio. Ad Amburgo il motore marino N67 per utilizzo ausiliario debutta nella nuova versione emissionata Stage V con potenza di 129 kW a 1.500 giri/min senza bisogno di sistema di post-trattamento (ATS), adatta per generatori entrobordo (150 KVA 50 Hz/60 Hz), sistemi di propulsione diesel/elettrici e altri utilizzi ausiliari come per esempio le pompe, estendendo così il proprio campo di applicazione anche alla navigazione in acque interne (fiumi, laghi e canali).

Motore marino C9 410 G-Drive per generatori entrobordo

La gamma di motori Cursor G-Drive a velocità fissa con sistema Common Rail a gestione elettronica si caratterizza per facilità di manutenzione, efficienza estrema, rigidità strutturale e riduzione delle vibrazioni e della rumorosità, unitamente alle tecnologie Cursor all’avanguardia che garantiscono un’elevata affidabilità e grandi prestazioni.

Il motore marino C9 G-Drive da 8,7 litri copre potenze Prime da 192 a 276 kWm per uso continuo con assorbimento del sovraccarico fino al 10% ai sensi della norma ISO 8528, oltre a garantire un basso impatto ambientale e consumi ridotti. Questo motore è adatto per generatori entrobordo fino a 270 KVA 50 Hz e 325 KVA 60 HzI sistemi diagnostici all’avanguardia consentono una manutenzione più semplice del motore, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro fino a 600 ore permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo.

Per facilitare l’installazione, il radiatore dell’olio, la pompa dell’olio e la pompa dell’acqua sono stati tutti integrati nel design del motore, mentre il circuito di sfiato è esterno per facilitare la manutenzione. Le dotazioni opzionali includono i sistemi di scarico, il controllo elettronico della velocità, la PTO e la conformità all’omologazione di classe RINA.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.