FPT Industrial, attraverso il suo distributore Bimotor, è attivamente coinvolta nella costruzione del tunnel del Fehmarn Belt tra Danimarca e Germania, il tunnel sottomarino più lungo del mondo (17,7 km), che rappresenterà la via di collegamento più veloce tra la Scandinavia e l’Europa centrale.

FPT ha infatti fornito i motori F36 Stage V per la generazione di potenza a CGM, azienda attiva nella produzione di gruppi elettrogeni. I genset CGM alimentati dai motori FPT Industrial sono in funzione nell’immenso cantiere del tunnel, che comprende anche il più grande impianto mondiale per la produzione di calcestruzzo. 

Co-finanziato dalla Commissione europea, il tunnel del Fehmarn Belt dovrebbe essere ultimato entro il 2029 e si compone di 79 elementi standard e 10 elementi speciali. Ciascun elemento standard è lungo 217 m, pesa 73.500 tonnellate ed è costituito da due tubi per la sede stradale, due tubi per la sede ferroviaria e un passaggio di servizio. Quando un elemento è pronto per la spedizione, viene equipaggiato con una paratia stagna a ciascuna delle due estremità e viene trainato in posizione dai rimorchiatori. Gli elementi vengono poi abbassati all’interno del tunnel scavato a una profondità di 12 m sul fondo marino e vengono accuratamente assemblati insieme. Questa operazione ad alta precisione richiede una notevole disponibilità costante e affidabile di energia ed è proprio qui che entrano in scena i gruppi elettrogeni CGM alimentati dai motori di FPT Industrial.

Il motore F36 ad alta efficienza per i genset CGM è conforme agli standard emissivi Stage V / Tier 4 Final e offre prestazioni elevate fino a 100 kVa di Prime Power (PRP) a 50 Hz. Il motore viene fornito in configurazione integrata con sistema di raffreddamento (espressamente progettato per condizioni operative estreme) e filtro dell’aria pre-installati sul motore e con sistema di post-trattamento (ATS) pre-assemblato e pre-validato per un’installazione facile e veloce. L’intervallo di manutenzione migliore della categoria (600 ore), la manutenzione monolato, la punteria idraulica e l’ATS a vita riducono al minimo i costi manutentivi e aumentano al massimo i tempi di disponibilità.

“Il tunnel del Fehmarn Belt abbrevierà e velocizzerà al massimo i tempi di percorrenza, riducendo così le emissioni di CO2 e incrementando la capacità del trasporto su gomma e su rotaia,” afferma Guglielmo TummarelloHead of EMEA Dealer Sales“Noi di FPT Industrial siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo enorme progetto che avvantaggerà l’intera rete dei trasporti europei e che è perfettamente in linea con il nostro impegno per la sostenibilità.”

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