FPT Industrial, attraverso il suo distributore Bimotor, è attivamente coinvolta nella costruzione del tunnel del Fehmarn Belt tra Danimarca e Germania, il tunnel sottomarino più lungo del mondo (17,7 km), che rappresenterà la via di collegamento più veloce tra la Scandinavia e l’Europa centrale.

FPT ha infatti fornito i motori F36 Stage V per la generazione di potenza a CGM, azienda attiva nella produzione di gruppi elettrogeni. I genset CGM alimentati dai motori FPT Industrial sono in funzione nell’immenso cantiere del tunnel, che comprende anche il più grande impianto mondiale per la produzione di calcestruzzo. 

Co-finanziato dalla Commissione europea, il tunnel del Fehmarn Belt dovrebbe essere ultimato entro il 2029 e si compone di 79 elementi standard e 10 elementi speciali. Ciascun elemento standard è lungo 217 m, pesa 73.500 tonnellate ed è costituito da due tubi per la sede stradale, due tubi per la sede ferroviaria e un passaggio di servizio. Quando un elemento è pronto per la spedizione, viene equipaggiato con una paratia stagna a ciascuna delle due estremità e viene trainato in posizione dai rimorchiatori. Gli elementi vengono poi abbassati all’interno del tunnel scavato a una profondità di 12 m sul fondo marino e vengono accuratamente assemblati insieme. Questa operazione ad alta precisione richiede una notevole disponibilità costante e affidabile di energia ed è proprio qui che entrano in scena i gruppi elettrogeni CGM alimentati dai motori di FPT Industrial.

Il motore F36 ad alta efficienza per i genset CGM è conforme agli standard emissivi Stage V / Tier 4 Final e offre prestazioni elevate fino a 100 kVa di Prime Power (PRP) a 50 Hz. Il motore viene fornito in configurazione integrata con sistema di raffreddamento (espressamente progettato per condizioni operative estreme) e filtro dell’aria pre-installati sul motore e con sistema di post-trattamento (ATS) pre-assemblato e pre-validato per un’installazione facile e veloce. L’intervallo di manutenzione migliore della categoria (600 ore), la manutenzione monolato, la punteria idraulica e l’ATS a vita riducono al minimo i costi manutentivi e aumentano al massimo i tempi di disponibilità.

“Il tunnel del Fehmarn Belt abbrevierà e velocizzerà al massimo i tempi di percorrenza, riducendo così le emissioni di CO2 e incrementando la capacità del trasporto su gomma e su rotaia,” afferma Guglielmo TummarelloHead of EMEA Dealer Sales“Noi di FPT Industrial siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo enorme progetto che avvantaggerà l’intera rete dei trasporti europei e che è perfettamente in linea con il nostro impegno per la sostenibilità.”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...