FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido
FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.
FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92, il cui terzo scafo è stato recentemente varato presso il Wider Vision Hub di Fano, in Italia. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.
Forniti a Wider da AS Labruna, i due motori a velocità variabile FPT Industrial N67 570 EVO 349 kW (foto sopra) sono combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno, in un innovativo sistema di propulsione ibrida seriale, completato da un pacco batteria LFP (Lithium Iron Phosphate) per l’accumulo di energia. L’intero sistema di propulsione garantisce una velocità di crociera di 12 nodi grazie all’Electric Boost. La modalità ibrida consente al catamarano di percorrere fino a 1700 miglia nautiche a una velocità di 6 nodi.La navigazione full-electric, invece, consente un’autonomia di 24 miglia nautiche a 6 nodi in totale silenzio e a emissioni zero, oppure, con la stessa carica delle batterie, 15 ore di autonomia senza ricarica quando si è ancorati. Inoltre, i pannelli solari installati sul WiderCat 92 possono garantire l’autosufficienza energetica per la notte, grazie all’accumulo delle batterie.
Cuore di questo sistema ibrido seriale, i motori N67 570 EVO, compatti e ad alte prestazioni, sono dotati di avanzati sistemi elettronici common rail e garantiscono un’erogazione di potenza e coppia elevata e costante, affidabilità e bassi consumi di carburante. Il layout e le impostazioni specifiche sono focalizzati sui compiti marini. I sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore sono specificamente ottimizzati per le missioni ad alta potenza.