Fpt Industrial fornirà fino a 500 pacchi batteria ad alte prestazioni alla consociata Iveco Bus per equipaggiare la sua flotta di autobus urbani articolati da 18 m completamente elettrici E-Way da consegnare in Belgio, a seguito di un accordo quadro firmato di recente con l’impresa di trasporto pubblico De Lijn di proprietà del governo fiammingo.

I veicoli saranno schierati in diverse città delle Fiandre, con consegne a partire dal 2024 – primo lotto di 65 veicoli – e potenzialmente continueranno per sei anni. Rappresenteranno la più grande flotta di autobus elettrici articolati Iveco Bus in esercizio.

Prodotte nel nuovo stabilimento ePowertrain a emissioni zero di Fpt Industrial a Torino (Italia), le batterie del marchio sono state sviluppate per veicoli commerciali, minibus e autobus. Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento del Gruppo Iveco totalmente carbon neutral, raggiungendo i propri obiettivi compensando le proprie emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili e crediti di carbonio.

Il pacco batterie Fpt da 69 kWh per applicazioni bus per Iveco Bus è un pacco batterie modulare che offre un’impressionante densità di energia, per prestazioni best-in-class nelle applicazioni per autobus urbani. Grazie in gran parte alla tecnologia Nmc (Lithium Nickel Cobalt Manganese), la soluzione più versatile, potente e ad alte prestazioni fino ad oggi, l’eBS 69 offre tempi di ricarica/scarica rapidi.

L’elevata flessibilità e le soluzioni modulari rendono i pacchi batteria Fpt adattabili a diverse applicazioni, dagli autobus urbani a quelli interurbani.

Oltre ai pacchi batteria, lo stabilimento ePowertrain produce anche assali elettrici per veicoli commerciali pesanti e azionamenti centrali elettrici per veicoli commerciali leggeri, rappresentando un’altra importante pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione di Fpt Industrial e nella sua strategia volta a raggiungere emissioni nette zero per i suoi prodotti e tutte le sue attività industriali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...