Fpt Industrial ha inaugurato il nuovo stabilimento ePowertrain a emissioni zero di CO2, interamente dedicato alla produzione di assali elettrici per veicoli commerciali pesanti, ai Central Drive elettrici e all’assemblaggio di pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri e autobus. 

Assali elettrici per veicoli commerciali pesanti – eAX 840-R 

Installato per la prima volta sul Bev Nikola Tre, l’eAX 840-R è un assale elettrificato a doppio motore per veicoli commerciali pesanti (con massa totale a terra di motrice + rimorchio fino a 44 tonnellate), in grado di garantire prestazioni, efficienza e affidabilità elevate, basso costo totale di proprietà, lunghi intervalli di sostituzione olio e una vita utile dichiarata fino a 1.200.000 km. 

Central Drive per veicoli commerciali leggeri – eCD 140 

Il team di progettisti di Fpt Industrial ha concepito un sistema di propulsione con motore centrale integrato compatto per veicoli commerciali leggeri e minibus, pensato per adattarsi in maniera agevole alle piattaforme esistenti. Progettato per l’utilizzo su mezzi a trazione posteriore, come per tutti i prodotti del marchio, l’eCD 140 è una soluzione estremamente solida, efficiente e affidabile (fino a 350.000 km, con olio a vita). 

Pacchi batteria 

Grazie al know-how dell’azienda e alla sua partnership con Microvast, leader nel mercato dei sistemi di batterie di lunga durata e a ricarica ultra-rapida, Fpt Industrial ha dato avvio alla progettazione e alla produzione di pacchi batteria per veicoli commerciali, minibus e autobus, con multipack adattabili a tutte le tipologie di trasporto passeggeri e merci. 

eBS 37 – Pacco batteria per la mobilità urbana a emissioni zero 

Il pacco batteria Fpt da 37 kWh per veicoli commerciali leggeri e minibus è una soluzione modulare che integra celle e moduli Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio in grado di assicurare densità energetica e profondità di scarica (95%) straordinarie, con conseguenti vantaggi in termini di riduzione del peso della batteria. Grazie anche alla tecnologia Nmc (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), che rappresenta attualmente la soluzione dalle prestazioni più elevate (per l’impiego sui veicoli commerciali), l’eBS 37 consente di ridurre i tempi di ricarica e scarica. Grazie alla flessibilità garantita dalle soluzioni modulari e dai sistemi di gestione della batteria sviluppati internamente, i pacchi batteria Fpt si adattano perfettamente alle specificità delle varie missioni. 

eBS 69 – Pacco batteria per il trasporto passeggeri a emissioni zero 

Il pacco batteria Fpt da 69 kWh per gli autobus è una soluzione modulare che integra celle e moduli Microvast con esclusiva tecnologia agli ioni di litio, in grado di assicurare una straordinaria densità energetica per prestazioni ai vertici della categoria nell’impiego su autobus urbani. Grazie anche alla tecnologia Nmc (litio e ossido di nickel-manganese-cobalto), che rappresenta attualmente la soluzione più versatile, potente e dalle prestazioni più elevate, l’eBS69 consente di ridurre i tempi di ricarica e scarica. Ancora una volta, grazie alla flessibilità elevata garantita dalle soluzioni modulari e dai sistemi di gestione della batteria sviluppati internamente, i pacchi batteria Fpt si adattano perfettamente alle diverse applicazioni, dal trasporto urbano a quello interurbano. 

PUBBLICHEREMO UN APPROFONDIMENTO SUL NUMERO DI NOVEMBRE DI DIESEL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati