FPT Industrial sta rafforzando la sua presenza in India attraverso un accordo di licenza in base al quale, presso lo stabilimento CNH di Greater Noida, saranno prodotti i suoi motori F28 per l’agricoltura e le costruzioni conformi agli standard emissivi indiani Trem V. La congiuntura globale suggerisce di delocalizzare, almeno parzialmente, la produzione dei motori compatti nei bacini territoriali delle tigri asiatiche. Una politica che consente di insediarsi all’interno dei mercati dai volumi più promettenti e di contenere i costi di produzione. Un esempio recente risale all’accordo tra la stessa FPT Industrial e Raynwin, per la produzione dell’R24, un 4 cilindri destinato alla generazione di potenza.

La casa in India di FPT Industrial

Grazie a questo accordo, i clienti indiani potranno accedere direttamente alle più moderne tecnologie del brand con grandi vantaggi in termini di produttività, efficienza e sostenibilità per un certo numero di veicoli off-road. I motori F28 verranno prodotti in una nuova linea di montaggio, che è stata allestita in un edificio completamente rinnovato all’interno del complesso industriale esistente di Noida. La produzione sarà avviata alla fine del 2024 e i motori saranno conformi al nuovo standard emissivo Trem V, che entrerà in vigore nel gennaio 2025 per le macchine per le costruzioni e a seguire nel 2026 per le macchine per l’agricoltura. I motori F28 saranno montati sui trattori New Holland prodotti a Greater Noida nell’Uttar Pradesh e sulle macchine CASE Construction Equipment prodotte a Pithampur nel Madhya Pradesh. In occasione della cerimonia inaugurale tenutasi presso lo stabilimento lo scorso 17 luglio, Eugenia Valente, Asia & ANZ Vice President di FPT Industrial, ha dichiarato: “Questo accordo di licenza non fa altro che consolidare il già saldo rapporto tra FPT Industrial e CNH. È un accordo vincente per entrambe le parti, perché CNH sarà in grado di soddisfare ancora meglio le richieste del mercato locale, mentre FPT Industrial avrà un’occasione d’oro per perseguire la propria crescita nella regione.”

L’F28 è stato premiato come Diesel of the Year nel 2020 anche in ragione della compattezza e della vocazione progettuale alla diversificazione tecnologica e applicativa. È infatti progettato per essere un motore multi-power con architettura modulare, che offre prestazioni ottimali e una maggiore versatilità in tutte le condizioni di lavoro, garantendo flessibilità di installazione.

Soprattutto per le applicazioni mobili industriali

Sviluppando una potenza da 37 a 75 chilowatt nella versione diesel, l’F28 è la soluzione ideale per applicazioni sia nel segmento dell’agricoltura che in quello delle costruzioni di tutto il mondo, riuscendo a far fronte in particolare ai rigidi requisiti del mercato indiano. La possibilità di manutenzione da un unico lato e gli intervalli di cambio olio da 600 ore semplificano le operazioni manutentive e riducono i costi operativi. L’F28 può essere personalizzato su richiesta, offrendo un’ampia gamma di opzioni, che includono volani, carter, coppe dell’olio e filtri. Il sistema di post-trattamento estremamente compatto viene fornito come una soluzione modulare unica che soddisfa le normative Trem V.

In primo piano

Articoli correlati

John Deere presenta il nuovo tosaerba ZTrak Z370R Electric

John Deere ha presentato ai mercati europei il tosaerba ZTrak Z370R Electric. Progettato con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza, offre a chi deve gestire un prato un’alternativa potente ed ecosostenibile ai tosaerba a benzina o diesel.

Yanmar ha acquisito Claas India

Grande scossone nel mondo dell’agromeccanica asiatica: Yanmar Holdings ha annunciato l’acquisizione di tutte le azioni di CLAAS India, il produttore di macchine agricole della regione in forze presso il gruppo di Harsewinkel.