Fpt Industrial mette un piede, anzi, sei ruote, in India con il Nef alimentato a Gnl. Il motorista di Iveco Group ha siglato un accordo con Blue Energy Motors per la messa in servizio, entro fine anno in India, dei primissimi camion a gas naturale liquefatto, alimentati dagli N67 NG conformi al Bharat VI (BSVI). Un’anteprima di quanto assisteremo giovedì a Torino e di cui renderemo edotti.

In India Fpt schiera il 6,7 litri a Gnl

Con sede generale a Pune in India, Blue Energy Motors è un’azienda di tecnologie a zero emissioni attiva nella produzione di veicoli commerciali a energia pulita e nell’ottica della sua strategia per la produzione di camion a Gnl ha avviato partnership con fornitori di livello mondiale, tra cui Fpt Industrial. Entrambe le aziende sono impegnate in un percorso di rapida decarbonizzazione nel settore dei trasporti commerciali e condividono la stessa forte convinzione che i camion a Gnl rappresentino una soluzione sostenibile per il mercato.

Questo accordo è il primo passo verso una partnership potenzialmente a lungo termine, basata sull’esigenza di rispondere alle specificità del mercato indiano dei trasporti commerciali. Considerando un parco veicoli totale di circa 3,5 milioni di camion e tenuto conto che le decisioni di acquisto sono motivate principalmente dal costo totale di gestione, si prevede un rapido passaggio alla tecnologia Gnl una volta che questa abbia raggiunto la parità del Tco. Inoltre, l’adozione in India di standard sempre più restrittivi sulle emissioni – il BSVI è l’equivalente dell’Euro VI – incrementerà il vantaggio competitivo dei veicoli a Gnl

Sylvain Blaise

«Siamo felici e orgogliosi che Blue Energy Motors abbia scelto noi per portare avanti questa importante trasformazione nel settore indiano dei trasporti commerciali», ha dichiarato Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit. «Questo accordo è importantissimo per il presente e il futuro di Fpt Industrial, perché vogliamo che le nostre tecnologie leader di mercato svolgano un ruolo chiave nel supportare la transizione ecologica di uno dei più grandi mercati mondiali di veicoli commerciali».

e Anirudh Bhuwalka


«Siamo convinti che la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale per il futuro di tutti noi. Blue Energy Motors vuole essere parte di questa iniziativa in difesa del clima e crede nell’innovazione come motore trainante della sostenibilità», ha affermato Anirudh Bhuwalka, amministratore delegato di Blue Energy Motors. «Stiamo lavorando per offrire al settore dei trasporti una soluzione a zero emissioni di scarico, e per fare questo abbiamo bisogno di tutta l’esperienza e la competenza di un’azienda leader mondiale nella produzione di motori a basse emissioni: FPT Industrial. In India, le autorità governative, i gestori delle flotte e altri stakeholder richiedono soluzioni in grado di avvicinarsi all’obiettivo delle emissioni zero, e con i motori NG di FPT Industrial noi siamo già in grado di offrire questa soluzione oggi».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati