È stata presentata ieri a Rovigo la nuova gamma di trattori specializzati da frutteto e vigneto Carraro Agricube Pro con motore diesel FPT Industrial F28 Stage V da 55 e 75kW. Si tratta della prima applicazione agricola del motore che il brand ha presentato anche per i settori del movimento terra e della power generation. 

Inaugurata nel 2010, la partnership tra le due aziende è costellata di successi, con oltre 25mila motori Fpt Industrial prodotti per Carraro e adottati su ben 13 piattaforme trattore. La collaborazione si consolida ora con il passaggio allo Stage V e l’adozione della soluzione F28 per tutta la gamma Agricube con potenze di 72, 92 e 102 CV rispettivamente per i modelli 8.5, 9.5 e 10.5 per frutteto e vigneto. 

Capace di sviluppare fino a 102 Cv a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min, questo propulsore da 2,8 litri garantisce lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri. Queste inimitabili doti di compattezza ed elevata densità di potenza, associate a una notevole efficienza dei consumi, sono alla base della scelta operata da Carraro per i suoi nuovi specializzati destinati ad operare tra filari di alto valore con attrezzi molto esigenti dal punto di vista idraulico. 

FPT Industrial F28, Diesel of the Year 2020

L’F28 Stage V rappresenta infatti una soluzione completa e versatile che, grazie all’erogazione di potenza ottimizzata in una struttura estremamente compatta, si adatta alle applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto, come i trattori specializzati e utility di piccole dimensioni. 

Tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (Doc, Scr, Dpf) è contenuto in un unico modulo collocato sotto il cofano, in modo da ridurre ulteriormente gli ingombri e consentire all’operatore una perfetta visibilità. 

La manutenzione da un unico lato e gli intervalli da 600 ore per la sostituzione dell’olio contribuiscono a semplificare gli interventi manutentivi e a ridurre i costi di esercizio. Progettato per essere multi-power, l’F28 può essere alimentato a diesel, ed è predisposto anche per il gas naturale e per applicazioni ibride, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione. 

LEGGI L’APPROFONDIMENTO SU DIESEL DI NOVEMBRE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.