Fpt Industrial: l’F28 esordisce in campo con Carraro Tractors
È stata presentata ieri a Rovigo la nuova gamma di trattori specializzati da frutteto e vigneto Carraro Agricube Pro con motore diesel Fpt F28 Stage V da 55 e 75kW. Si tratta della prima applicazione agricola del motore che il brand ha presentato anche per i settori del movimento terra e della power generation.
È stata presentata ieri a Rovigo la nuova gamma di trattori specializzati da frutteto e vigneto Carraro Agricube Pro con motore diesel FPT Industrial F28 Stage V da 55 e 75kW. Si tratta della prima applicazione agricola del motore che il brand ha presentato anche per i settori del movimento terra e della power generation.
Inaugurata nel 2010, la partnership tra le due aziende è costellata di successi, con oltre 25mila motori Fpt Industrial prodotti per Carraro e adottati su ben 13 piattaforme trattore. La collaborazione si consolida ora con il passaggio allo Stage V e l’adozione della soluzione F28 per tutta la gamma Agricube con potenze di 72, 92 e 102 CV rispettivamente per i modelli 8.5, 9.5 e 10.5 per frutteto e vigneto.
Capace di sviluppare fino a 102 Cv a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min, questo propulsore da 2,8 litri garantisce lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri. Queste inimitabili doti di compattezza ed elevata densità di potenza, associate a una notevole efficienza dei consumi, sono alla base della scelta operata da Carraro per i suoi nuovi specializzati destinati ad operare tra filari di alto valore con attrezzi molto esigenti dal punto di vista idraulico.
L’F28 Stage V rappresenta infatti una soluzione completa e versatile che, grazie all’erogazione di potenza ottimizzata in una struttura estremamente compatta, si adatta alle applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto, come i trattori specializzati e utility di piccole dimensioni.
Tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (Doc, Scr, Dpf) è contenuto in un unico modulo collocato sotto il cofano, in modo da ridurre ulteriormente gli ingombri e consentire all’operatore una perfetta visibilità.
La manutenzione da un unico lato e gli intervalli da 600 ore per la sostituzione dell’olio contribuiscono a semplificare gli interventi manutentivi e a ridurre i costi di esercizio. Progettato per essere multi-power, l’F28 può essere alimentato a diesel, ed è predisposto anche per il gas naturale e per applicazioni ibride, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione.
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