Fpt Industrial è stata Main Partner della 57esima Assemblea Generale dell’Empa, Associazione Europea dei Piloti Marittimi, che si è svolta a Roma il 27 e 28 aprile 2023. Fondata nel 1963 ad Anversa, l’Empa (European Maritime Pilot’s Association) è un’organizzazione professionale no-profit che rappresenta circa 4.500 piloti marittimi di 18 Paesi UE oltre a Georgia, Montenegro, Norvegia, Regno Unito, Turchia e Ucraina. Erano inoltre presenti delegazioni di piloti provenienti da Stati Uniti, Brasile e Marocco. 

I suoi scopi principali sono promuovere la professionalità, l’addestramento e la sicurezza dei piloti marittimi, e collaborare con tutti i soggetti interessati al corretto e sostenibile svolgimento delle attività portuali. 

L’evento, tornato in Italia dopo 20 anni con il tema “Pilotaggio – Il valore del capitale umano”, è stato organizzato in collaborazione con Fedepiloti, la Federazione Italiana Piloti dei Porti, e ha visto la partecipazione dell’Impa (International Maritime Pilots Associations) e della Guardia Costiera Italiana. Fpt Industrial è stata inoltre Main Partner della serata di gala che si è tenuta il 28 aprile nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio, residenza storica situata sul colle Oppio a Roma. 

Fpt: il motore marino C90 650 Evo ibrido

In questa prestigiosa sede, il brand ha esposto il proprio motore marino C90 650 Evo ibrido, presentato a settembre durante il Cannes Yachting Festival. Il sistema di propulsione ibrido elettrico parallelo, con motore elettrico coassiale al motore diesel di propulsione, frutto della collaborazione con Vulkan, azienda leader del settore, è stato progettato nell’ottica di minori emissioni, comfort eccezionale oltre che una riduzione dei costi, nonché possibilità di navigare in modalità 100% elettrica, e risulta quindi di grande interesse anche per la navigazione delle pilotine in servizio nei porti europei. 

La soluzione posta all’attenzione dei piloti marittimi professionisti europei è dotata di propulsore diesel C90 650 Evo, frizione per l’innesto e il disinnesto del motore termico, e-machine di tipo sincrono a flusso assiale, trifase a magneti permanenti, convertitore di frequenza, invertitore marino, interfaccia meccanica e sistema di isolamento vibroacustico Vulkan. Il motore può essere alimentato con carburanti biocompatibili come gli olii vegetali idrotrattati (Hvo) che consentono una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% rispetto all’alimentazione diesel tradizionale. 

Come tutti i propulsori marini della gamma Fpt Industrial, anche il C90 650 Evo ibrido è dotato di sistemi intelligenti che consentono di controllare da remoto le prestazioni del motore prevenendo eventuali avarie e, a richiesta, di monitorare l’utilizzo delle imbarcazioni dando indicazioni precise e continuamente aggiornate su posizione, consumi, carico del motore e ore di utilizzo. 

Abbiamo completato e affinato lo sviluppo dei nostri motori marini N67 e C90 in partnership con i piloti portuali”, commenta Guglielmo Tummarello, Responsabile Dealer Sales Europe di Fpt Industrial. “Abbiamo infatti eseguito specifiche prove di validazione prodotto ed accumulato migliaia di ore di moto su nostri motori installati sulle imbarcazioni dei piloti per essere certi di rilasciare un prodotto perfettamente in linea con le loro reali esigenze in tema di performance e profili di utilizzo e di soddisfare i più alti standard di qualità e affidabilità”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.