È tempo di festeggiamenti per FPT Industrial a EIMA International a Bologna: la giuria del Tractor of the Year 2025 ha infatti assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.

Lanciati nel 1998 dalla rivista italiana “Trattori”, i prestigiosi riconoscimenti annuali TotY premiano le più moderne innovazioni del settore internazionale dei trattori. Quest’anno la giuria era composta da 25 giornalisti, in rappresentanza dei più influenti magazine, siti e programmi TV di agricoltura di tutta Europa.

Dei ventuno finalisti con motori a combustione interna (ICE) nelle cinque categorie dei premi TotY 2025, ben sei sono motorizzati da FPT Industrial, che si conferma uno dei marchi più apprezzati dai principali produttori di trattori rappresentati.

Vincitore nella categoria HighPower, il trattore CASE IH Quadtrac 715 con motore Cursor 16 TST è stato scelto per la sua superiorità in termini di prestazioni, ergonomia, connettività e rispetto dell’ambiente, caratteristiche che lo rendono la scelta più significativa per le operazioni agricole su larga scala. Presentato al Farm Progress Show 2023 e il più potente Steiger di sempre, permette di lavorare più facilmente sugli appezzamenti più estesi. Grazie alle sue caratteristiche progettuali, è in grado di coprire quotidianamente un maggior numero di ettari l’ora, trainare più velocemente attrezzi più grandi, sviluppare una potenza maggiore e incrementare sia la produttività che l’efficienza.

Per garantire il miglioramento prestazionale richiesto dal nuovo Steiger 715, il nuovo Cursor 16 TST è stato migliorato in diverse aree. La camera di combustione senza EGR è stata migliorata per consentire un incremento della pressione massima fino a 220 bar, mentre il raffreddamento intermedio, unitamente alla disponibilità di una coppia elevata, assicura una pronta risposta al carico, e il sistema di iniezione Common Rail di seconda generazione fino a 2.500 bar assicura un rendimento elevato del motore e un basso consumo di fluidi. Infine, ma altrettanto importante, il sistema di post-trattamento (ATS) esente da manutenzione senza filtro antiparticolato diesel (DPF), unito agli intervalli di cambio dell’olio di 600 ore, contribuisce ad abbattere i costi operativi della macchina.

Premiato nella categoria Utility, il trattore Steyr 4120 Plus con motore F36 di FPT Industrial (sopra) è stato scelto per la sua manovrabilità, il comfort della cabina, la tecnologia all’avanguardia e le eccellenti prestazioni del motore. L’F36 Stage V rappresenta la soluzione flessibile di FPT Industrial per le applicazioni leggere e di fascia media superiori a 56 kW (75 CV), garantendo prestazioni elevate e bassi costi operativi con un layout molto compatto, fondamentale in macchine di queste dimensioni per le applicazioni agricole.


In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim