Fpt Industrial scelta per la Maserati Folgore 100% elettrica
Fpt Industrial e Maserati hanno collaborato per la realizzazione della nuova Gran Turismo Folgore, la prima vettura 100% elettrica nella storia di Maserati. La nuova GT della Casa del Tridente utilizza la tecnologia da 800 V ed è stata sviluppata con soluzioni tecniche all’avanguardia derivate dalla Formula E. Una delle caratteristiche salienti sono i tre motori elettrici a magneti permanenti integrati negli assali elettrici anteriore e posteriore Fpt Industrial.
Fpt Industrial e Maserati hanno collaborato per la realizzazione della nuova Gran Turismo Folgore, la prima vettura 100% elettrica nella storia di Maserati. La nuova GT della Casa del Tridente utilizza la tecnologia da 800 V ed è stata sviluppata con soluzioni tecniche all’avanguardia derivate dalla Formula E.
Una delle caratteristiche salienti sono i tre motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW integrati negli assali elettrici anteriore e posteriore Fpt Industrial e in grado di sviluppare una potenza di 761 cavalli. Questo sistema potente ed efficiente consente di raggiungere un’accelerazione sensazionale da 0 a 100 km in 2,7 secondi e una velocità di punta di 325 km/h. Perfettamente in linea con il Dna Maserati, il sistema di propulsione elettrica di Fpt Industrial offre prestazioni eccezionali, unite alla qualità di prim’ordine e all’eleganza tipiche del Tridente.
Sviluppati congiuntamente a Maserati, gli assali elettrici Fpt Industrial (assale elettrico con un solo motore integrato all’anteriore e assale elettrico con due motori integrati al posteriore) offrono una densità di potenza ai massimi livelli (fino a 4,83 kW/kg). Questi assali, che rappresentano una prima assoluta per Fpt, si caratterizzano per un design compatto e leggero grazie alla struttura completamente in alluminio.
Perfettamente inseriti nell’ottica di sostenibilità di Fpt Industrial, gli assali elettrici sono prodotti nello stabilimento ePowertrain di Torino, il primo sito produttivo “carbon neutral” di Iveco Group. Entrambi gli assali elettrici anteriore e posteriore offrono una soluzione completa in un design estremamente compatto. Tutti i componenti, inclusi gli invertitori, sono perfettamente integrati negli assali elettrici e non è quindi necessario posizionarli altrove all’interno della struttura della vettura. Questo comporta vantaggi significativi in termini di spazio e distribuzione del peso, soprattutto per un’auto ad alte prestazioni come la nuova Maserati Gran Turismo Folgore.
L’assale elettrico anteriore eAX 300-F sviluppa una potenza massima di oltre 300 chilowatt e una coppia massima alle ruote di 3.100 Nm. Inoltre, è dotato di un sistema di bloccaggio “parking lock” integrato che aumenta la sicurezza e impedisce qualsiasi movimento della vettura quando è parcheggiata. L’assale elettrico posteriore eAX 600-R con due motori sviluppa una potenza massima di oltre 600 kW e una coppia massima alle ruote di 6.500 Nm. I due motori integrati nell’assale posteriore brevettato sono completamente disaccoppiati, senza alcuna trasmissione del moto tra le ruote. Questa concezione consente di gestire indipendentemente la coppia di ogni ruota. La funzione di “torque vectoring” per la redistribuzione della coppia tra le due ruote in maniera istantanea garantisce alla vettura una sicurezza, una stabilità e un controllo considerevolmente più elevati in qualsiasi situazione.
Fpt Industrial e Maserati: un debutto in grande stile
La nuova Maserati Gran Turismo Folgore 100% elettrica è stata svelata in anteprima alla stampa alla fine di gennaio 2023, mentre la presentazione al pubblico è avvenuta in occasione del Motor Valley Fest di Modena. “Essere scelti come partner tecnologico di Maserati significa affrontare sfide che richiedono la massima esperienza e competenza, unite alla giusta flessibilità”, osserva Andrea Cugnini, responsabile della ePowertrain Business Line di Fpt Industrial. “Abbiamo saputo unire un mix esclusivo di tecnologia e sostenibilità all’adrenalina che soltanto le migliori vetture di fascia alta sanno esprimere”.