L’intima collaborazione tra Fpt Industrial e Iveco si è evidenziata al Model Year 24 di Iveco. L’evento, che si è svolto il 15 novembre a Barcellona, ha indicato la via che Iveco intende percorrere nel trasporto commerciale. «Barcellona è stato il palcoscenico per la nostra visione della sostenibilità a 360 gradi, che si declina nella totalità delle azioni volte alla realizzazione di un prodotto: dai processi all’impatto ambientale e sociale, alle materie prime e alla fornitura energetica», ha dichiarato Daniele Pozzo, Head of Marketing and Product Portfolio di Fpt Industrial. «Grazie a IVECO, i nostri sistemi e i nostri motori green non erano più celati all’interno dei veicoli e hanno avuto quindi l’opportunità di mostrare al pubblico la loro importanza cruciale nel processo di transizione energetica in cui siamo tutti coinvolti». 

Il contributo di Fpt al Model Year 24

Cominciamo dagli endotermici. E non da uno a caso. L’XC13 è il primo motore single-base multi-fuel di Fpt Industrial e come tale è compatibile con un ampio ventaglio di esigenze commerciali, con un impatto limitato sull’installazione nei veicoli. La versione diesel presentata a Barcellona offre potenza e coppia best-in-class fino a 580 cavalli a 2.800 Nm e potenza frenante fino a 530 kW a 2.300 giri. Il peso è stato ridotto del 10% rispetto alla generazione precedente grazie ai nuovi materiali del blocco e della testa cilindri. Il turbo a flussi separati per la versione diesel è dotato di software proprietario di Fpt ed è in grado di garantire una miglior efficienza di combustione e un minor attrito dei componenti del motore. L’XC13 è già disponibile nelle versioni diesel e a metano ed è in previsione anche una versione a idrogeno. L’N67 NG è compatibile con il gas naturale compresso, liquefatto e biometano. Si spinge fino a 280 kW e 1.000 Nm, bassi consumi e rumorosità ridotta rispetto al diesel grazie alla combustione stechiometrica multipunto di Fpt. Secondo il costruttore riduce le emissioni di CO2 fino a un massimo del -10% (ciclo di guida transiente armonizzato a livello mondiale – WHTC) rispetto ai motori diesel equivalenti, fino ad azzerarle se alimentato a biometano. Assicura fino a 450.000 chilometri e intervalli di manutenzione fino a 70.000 chilometri per le missioni regionali. L’F1C è stato espressamente progettato per i veicoli commerciali leggeri. I motori F1C erogano fino a 210 cavalli e 470 Nm. Anche la risposta del motore nei transitori (time-to-torque) è la più rapida della categoria. Le prestazioni termodinamiche sono ottimizzate grazie ai sistemi avanzati di alimentazione dell’aria. Risposta al carico, efficienza estrema e potenza e coppia sono il risultato di una serie di caratteristiche quali turbocompressore elettronico a geometria variabile, riduzione dell’attrito del motore, pompa dell’olio a cilindrata variabile, ottimizzazione del sistema di raffreddamento, calibrazione del downspeeding, common rail di ultima generazione, distribuzione multi-valvola e regolatori delle valvole idrauliche esenti da manutenzione. Garantisce 400.000 chilometri e intervalli di manutenzione di 50.000 chilometri.

E lo zampino… elettrico

fpt Model Year 24

Il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh per i veicoli commerciali leggeri è una batteria ad alta tensione con densità energetica fino a 140 Wh/kg. Progettato per oltre 2.500 cicli di ricarica e scarica, è coperto da una garanzia fino a otto anni, a seconda del tipo di missione. Completano l’offerta nuove caratteristiche di sicurezza ai vertici della categoria (ECE R100.3). Il Central Drive eCD 140 è una soluzione per l’integrazione dei sistemi di propulsione elettrica sugli attuali veicoli convenzionali, pensata per ottimizzare lo spazio residuo da destinare all’installazione dei pacchi batteria. Come tutti i prodotti di Fpt Industrial, l’eCD 140 è progettato per l’utilizzo su mezzi a trazione posteriore e dichiara una vita utile fino a 350.000 chilometri. L’eBS 37 è anche l’oggetto di una partnership tra Fpt Industrial e Reefilla, una start-up torinese che offre il servizio predittivo di ricarica mobile per le flotte commerciali e i privati. Questo progetto pilota è finalizzato a dare una seconda vita alle batterie per i minibus e i veicoli commerciali elettrici. Le batterie eBS 37 non più idonee a scopi di trazione elettrica verranno consegnate a Reefilla, che provvederà a recuperare i moduli batteria e oltre il 50% dei loro componenti interni. Lanciato negli Stati Uniti nel 2022 come primo assale elettrico integrato per i veicoli pesanti, progettato da zero e messo in produzione in soli due anni, l’eAX 840-R è ora disponibile in Europa per il mercato dei veicoli commerciali pesanti elettrici. Interamente realizzato nello stabilimento ePowertrain di Torino, l’eAX 840-R è un assale elettrificato a doppio motore per veicoli commerciali pesanti (con massa totale combinata fino a 44 tonnellate), con una vita utile fino a 1.200.000 chilometri. Tutti i componenti elettrici e meccanici sono integrati in modo funzionale all’interno della struttura dell’assale. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati