1_apertura-b

L’abito non fa il monaco, dice un vecchio proverbio. Ma anche i più saggi detti popolari hanno le loro eccezioni. Ed è proprio la doppia livrea, rossa o gialla, a distinguere le versioni in cui viene proposta la nuova serie X7, fiore all’occhiello della produzione McCormick, che abbraccia potenze tra i 136 e i 188 cavalli (la fascia più utilizzata e richiesta in Europa) erogate da propulsori a quattro e sei cilindri abbinati a cambi powershift o stepless, e adotta due diverse configurazioni di trasmissione denominate PS-Drive e VT-Drive, quest’ultima – sviluppata da Argo Tractors in collaborazione con Zf – a variazione continua e implementata su cinque modelli della gamma contraddistinti, per l’appunto, dall’abito color canarino.

Complessivamente la gamma si compone di 7 modelli, equipaggiati con i nuovi motori “Betapower Fuel Efficency” a 4 e 6 cilindri, con 16 e 24 valvole, turbocompressore ed iniezione Common Rail. I modelli X7.440, X7.450 e X7.460, in particolare, adottano i 4 cilindri da 4,5 litri con struttura portante, mentre i modelli X7.650, X7.660, X7.670 e X7.680 montano i 6 cilindri da 6.7 litri, portati in questo caso da un robusto telaio in ghisa che contribuisce attivamente ad isolare la cabina da vibrazioni e rumore. I motori dispongono inoltre del sistema Power Plus, che permette di gestire elettronicamente la potenza attraverso il continuo monitoraggio dei carichi di coppia a cui il motore è esposto, sia in lavoro con attrezzi collegati alla presa di forza sia in trasporto. Come accennato, la trasmissione è disponibile in due diverse configurazioni denominate Ps-Drive e Vt-Drive. La versione Ps-Drive, con 24 marce su 6 gamme, prevede 4 marce Powershift sotto carico con cambio gamma robotizzato. La versione Vt-Drive invece, prevede un cambio a variazione continua Cvt (Continuous variable transmission) che offre infinite velocità da 0 fino al massimo consentito dall’omologazione della nazione nella quale si circola. Entrambe le trasmissioni dispongono di leva inversore elettroidraulica a volante e sono gestite elettronicamente tramite pulsanti posizionati sul bracciolo multifunzione del sedile.

3_nef

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News