1_apertura-b

L’abito non fa il monaco, dice un vecchio proverbio. Ma anche i più saggi detti popolari hanno le loro eccezioni. Ed è proprio la doppia livrea, rossa o gialla, a distinguere le versioni in cui viene proposta la nuova serie X7, fiore all’occhiello della produzione McCormick, che abbraccia potenze tra i 136 e i 188 cavalli (la fascia più utilizzata e richiesta in Europa) erogate da propulsori a quattro e sei cilindri abbinati a cambi powershift o stepless, e adotta due diverse configurazioni di trasmissione denominate PS-Drive e VT-Drive, quest’ultima – sviluppata da Argo Tractors in collaborazione con Zf – a variazione continua e implementata su cinque modelli della gamma contraddistinti, per l’appunto, dall’abito color canarino.

Complessivamente la gamma si compone di 7 modelli, equipaggiati con i nuovi motori “Betapower Fuel Efficency” a 4 e 6 cilindri, con 16 e 24 valvole, turbocompressore ed iniezione Common Rail. I modelli X7.440, X7.450 e X7.460, in particolare, adottano i 4 cilindri da 4,5 litri con struttura portante, mentre i modelli X7.650, X7.660, X7.670 e X7.680 montano i 6 cilindri da 6.7 litri, portati in questo caso da un robusto telaio in ghisa che contribuisce attivamente ad isolare la cabina da vibrazioni e rumore. I motori dispongono inoltre del sistema Power Plus, che permette di gestire elettronicamente la potenza attraverso il continuo monitoraggio dei carichi di coppia a cui il motore è esposto, sia in lavoro con attrezzi collegati alla presa di forza sia in trasporto. Come accennato, la trasmissione è disponibile in due diverse configurazioni denominate Ps-Drive e Vt-Drive. La versione Ps-Drive, con 24 marce su 6 gamme, prevede 4 marce Powershift sotto carico con cambio gamma robotizzato. La versione Vt-Drive invece, prevede un cambio a variazione continua Cvt (Continuous variable transmission) che offre infinite velocità da 0 fino al massimo consentito dall’omologazione della nazione nella quale si circola. Entrambe le trasmissioni dispongono di leva inversore elettroidraulica a volante e sono gestite elettronicamente tramite pulsanti posizionati sul bracciolo multifunzione del sedile.

3_nef

 

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News