Fpt: l’X7 di McCormick è tuo!
L’abito non fa il monaco, dice un vecchio proverbio. Ma anche i più saggi detti popolari hanno le loro eccezioni. Ed è proprio la doppia livrea, rossa o gialla, a distinguere le versioni in cui viene proposta la nuova serie X7, fiore all’occhiello della produzione McCormick, che abbraccia potenze tra i 136 e i 188 […]
L’abito non fa il monaco, dice un vecchio proverbio. Ma anche i più saggi detti popolari hanno le loro eccezioni. Ed è proprio la doppia livrea, rossa o gialla, a distinguere le versioni in cui viene proposta la nuova serie X7, fiore all’occhiello della produzione McCormick, che abbraccia potenze tra i 136 e i 188 cavalli (la fascia più utilizzata e richiesta in Europa) erogate da propulsori a quattro e sei cilindri abbinati a cambi powershift o stepless, e adotta due diverse configurazioni di trasmissione denominate PS-Drive e VT-Drive, quest’ultima – sviluppata da Argo Tractors in collaborazione con Zf – a variazione continua e implementata su cinque modelli della gamma contraddistinti, per l’appunto, dall’abito color canarino.
Complessivamente la gamma si compone di 7 modelli, equipaggiati con i nuovi motori “Betapower Fuel Efficency” a 4 e 6 cilindri, con 16 e 24 valvole, turbocompressore ed iniezione Common Rail. I modelli X7.440, X7.450 e X7.460, in particolare, adottano i 4 cilindri da 4,5 litri con struttura portante, mentre i modelli X7.650, X7.660, X7.670 e X7.680 montano i 6 cilindri da 6.7 litri, portati in questo caso da un robusto telaio in ghisa che contribuisce attivamente ad isolare la cabina da vibrazioni e rumore. I motori dispongono inoltre del sistema Power Plus, che permette di gestire elettronicamente la potenza attraverso il continuo monitoraggio dei carichi di coppia a cui il motore è esposto, sia in lavoro con attrezzi collegati alla presa di forza sia in trasporto. Come accennato, la trasmissione è disponibile in due diverse configurazioni denominate Ps-Drive e Vt-Drive. La versione Ps-Drive, con 24 marce su 6 gamme, prevede 4 marce Powershift sotto carico con cambio gamma robotizzato. La versione Vt-Drive invece, prevede un cambio a variazione continua Cvt (Continuous variable transmission) che offre infinite velocità da 0 fino al massimo consentito dall’omologazione della nazione nella quale si circola. Entrambe le trasmissioni dispongono di leva inversore elettroidraulica a volante e sono gestite elettronicamente tramite pulsanti posizionati sul bracciolo multifunzione del sedile.