Oltre all’F28 con natura duale (diesel e gas), ad Agritechnica era in bella mostra anche l’Fpt N67 NG, che sta per ‘natural gas’. Un motore in grado di sprigionare 180 chilowatt di potenza a 1.800 giri e 1.035 Nm a 1.500, con iniezione multipoint, catalizzatore a tre vie e waste gate, con cui il brand capitalizza la vasta esperienza maturata nello sviluppo dei motori a gas naturale. L’idea, evidente, è quella di puntare proprio su questa tecnologia anche nell’off-road, dopo le fortunate esperienze in applicazioni on-road, come raccontiamo più avanti.

Fpt N67
L’N67 a gas presentato da Fpt Industrial

Fpt N67 per una filiera agricola più sostenibile

LA PARTECIPAZIONE FUORI DAGLI SCHEMI DI FPT AL CES 2020

L’Fpt N67 Natural Gas ha cilindrata di 6,7 litri e una configurazione a sei cilindri in linea. «Compatibile con il gas naturale compresso (Cng), il gas naturale liquefatto (Gnl) e il biometano», spiega la Casa piemontese, «il motore N67 NG ha emissioni di CO2 inferiori del 10% rispetto ai motori diesel in condizioni reali sul campo. Quando si utilizza il biometano, le emissioni possono raggiungere praticamente lo zero o addirittura diventare negative, contribuendo alla diffusione di una nuova economia circolare priva di rifiuti e senza costi per il carburante, che può favorire lo sviluppo di una filiera agricola estremamente efficiente e produttiva».

Ad oggi, Fpt detiene circa il 70% del mercato europeo dei motori a gas naturale per il trasporto di merci e persone ed è anche il produttore con la più ampia offerta di motori a gas.

Il motore ha una struttura che si adatta alle esigenze dei trattori, senza per questo intaccare la robustezza né influire negativamente su durata e affidabilità.

Fpt N67
Lo stand Fpt ad Agritechnica

Gas naturale per veicoli antincendio

L’N67 NELLA SUA VERSIONE MARINA

I motori Fpt a gas naturale sono stati recentemente protagonisti di un’applicazione differente, nello specifico in una serie di veicoli antincendio realizzati dal costruttore tedesco Magirus. La serie Magirus Compact (H)LF 10, infatti, è stata equipaggiata proprio con motori N60 NG sviluppati da Fpt Industrial che, ad oggi, ha prodotto oltre 50.000 motori alimentati a gas naturale, sia compresso che liquefatto (Cng e Lng).

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati