FPT Industrial si è aggiudicata il primo Alternative Engine Award grazie al design e alle specifiche dell’XCursor 13. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala Quadriportico di BolognaFiere durante l’EIMA International. Alla sua prima edizione, il premio ha voluto riconoscere il valore di una “vocazione multitasking”, intesa come versatilità e adattabilità all’utilizzo di combustibili differenti, caratteristiche essenziali per far svolgere ai motori a combustione interna un ruolo importante in futuro e per le prossime sfide in materia di emissioni.

Tutti questi elementi sono stati identificati dalla giuria dell’Alternative Engine Award all’interno dell’Xcursor 13, il primo motore single-base multi-carburante di FPT Industrial progettato per essere alimentato con carburanti che vanno dal diesel e dal gas naturale – compreso il biometano, per garantire emissioni nette zero – all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili. Grazie alla compatibilità con una vasta gamma di requisiti di mercato e all’installazione su differenti tipi di veicoli, l’XCursor 13 contribuisce ampiamente al raggiungimento degli obiettivi emissivi ed è una delle componenti più importanti del programma di decarbonizzazione di FPT Industrial, basato su un approccio multi-energy e guidato dall’obiettivo finale di offrire ai clienti i migliori prodotti pronti per l’installazione.

Partendo da un nucleo comune, basato su un’architettura migliorata del motore da 13 litri per soddisfare gli attuali obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 ed essere pronti per le normative future, le più recenti versioni dell’XCursor 13 coprono molteplici segmenti e applicazioni on-road e off-road, combinando alte prestazioni con un peso e consumi ridotti, così come una maggior durabilità e un minor TCO.

Daniele Pozzo, Head of Marketing & Product Management per FPT Industrial, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo importante traguardo per il nostro XCursor 13. Vincere la prima edizione dell’Alternative Engine Award conferma che la nostra decisione di investire in un approccio multi-energy è quella corretta. L’XCursor 13 è un fattore chiave in questa strategia, data la sua versatilità multi-carburante e la possibilità di vederlo svolgere un ruolo chiave sia in applicazioni on-road, sia in quelle off-road. Il grande lavoro fatto nello sviluppo e nell’aggiornamento costante del motore fanno sì che sia destinato a giocare un ruolo di primo piano anche in futuro, pronto a soddisfare le richieste e le evoluzioni del mercato.”

Leggi anche: FPT Industrial all’EIMA 2024 con le soluzioni per il settore agricolo. E il nuovo motore R38

In primo piano

Articoli correlati