Fpt Industrial e il Fuso, originariamente Mitsubishi, una torta con 15 candeline, una per ognuno degli anni trascorsi insieme. All’epoca la notizia aveva fatto scalpore. Nel 2007 non era così scontato che il Gruppo Daimler attingesse al patrimonio tecnologico stradale di Fpt Industrial, che all’epoca aveva rilevato le sorti di Iveco Motors da appena due anni. Iveco con la quale era intimamente legata all’interno del Gruppo Cnh Industrial, e con la quale è diventata ancor più strettamente imparentata dopo il pluricitato spin-off (QUI trovate la genesi del logo).

Fpt e il Fuso proiettate al 2030

Secondo la nota stampa, Fpt Industrial e Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation hanno festeggiato la loro partnership che prosegue ininterrotta da 15 anni e che appare destinata a rafforzarsi ulteriormente dopo l’accordo raggiunto tra le due aziende per ampliare e prolungare la loro collaborazione fino al 2030. Parte integrante di Daimler Truck, Mitsubishi Fuso ha la propria sede generale a Kawasaki in Giappone e produce camion, autobus e motori industriali per oltre 170 mercati in tutto il mondo. Il marchio Fuso del produttore, i cui prodotti vanno dall’iconico camion Canter per impieghi leggeri al Super Great per impieghi pesanti, è stato un’icona nell’industria giapponese dei veicoli commerciali per oltre 90 anni. L’accordo di partnership è stato siglato per la prima volta nel 2007 e dal 2010 FPT Industrial ha consegnato oltre 500.000 motori F1C a Mitsubishi Fuso, contribuendo a rendere i veicoli commerciali Fuso sempre più performanti, efficienti e sostenibili. La ricorrenza è stata celebrata il 15 luglio nel corso dell’evento Beyond – Iveco Group Days. Sylvain Blaise, President della Business Unit Powertrain di Iveco Group, ha consegnato una targa commemorativa a Parthasarathy Thota, Head of Procurement di Daimler Truck Asia.

Sylvain Blaise e Parthasarathy Thota

fpt fuso
Sylvain Blaise, President della Business Unit Powertrain di Iveco Group, consegna una targa commemorativa a Parthasarathy Thota, Head of Procurement di Daimler Truck Asia.

«Il nostro rapporto con Fuso rappresenta alla perfezione la nostra vision in tema di partnership», ha commentato Sylvain Blaise«che è imperniata sulla condivisione dei valori, su un percorso comune e sul perseguimento dello stesso obiettivo. Fuso e Fpt Industrial procedono unite nella stessa direzione, per non limitarsi solamente a ‘qualità e performance’, ma per andare oltre e puntare all’eccellenza con un impatto positivo sui nostri clienti e sulla società».

«Fpt Industrial è un partner prezioso per Mitsubishi Fuso da molti anni», ha aggiunto Parthasarathy Thota, Head of Procurement di Daimler Truck Asia. «Il marchio condivide l’impegno di fornire prodotti affidabili, efficienti e sicuri ai nostri clienti globali, e non vediamo l’ora di continuare la nostra stretta collaborazione».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...