Fts e Contec tra Premium Line ed elettrico

Fts e Contec sono pronti a una maggiore convergenza tra le loro strutture operative e intenzionati a potenziare la neonata famiglia dedicata al primo equipaggiamento. Il nome di battesimo è Premium Line. Uno sviluppo che sarà accompagnato, inoltre, da una nova avventura nel campo dell’elettrificazione. Il 2019 si preannuncia come un anno di fibrillazione per Fts e Contec. Il loro futuro sembra prevedere una sinergia crescente, nonostante fossero, fino a tre anni fa, in aperta concorrenza sul mercato.

Attualmente condividono uffici e alcune funzioni, a partire dalla rete commerciale, che è stata unificata a Rho, Padova e Firenze, e agli altri 11 punti Fts, dislocati in Emilia e nell’Italia centro-meridionale e insulare.

All’incirca dagli anni ’90 fino a pochi anni fa, Contec ha sempre svolto una sorta di funzione supplementare rispetto a Fts. Ha dedicato il proprio impegno alla gestione e allo sviluppo della componentistica, senza innescare nessuna competizione tra marchi sotto le insegne di Fts. In particolare, specializzandosi su un profilo industriale: truck, mezzi speciali, camper, nautica, agri e movimento terra. Soffermandoci sul core business della sovralimentazione, è distributore ufficiale Holset e Ihi, e rivenditore BorgWarner, Garret e Mitsubishi. Coerente con questa posizione anche la presa in carico delle bilanciatrici e dei banchi di flussaggio di Turbo Technics.

fts e contec

Entrando un po’ più nel particolare

Dal canto suo Fts è nata e si è sviluppata principalmente per il mondo automotive, con una piccola hall of fame, composta, tra gli altri, da Honewywell Garret, BorgWarner, Behr Services, Bosch, Eberspacher, Schaeffler, Trw e Zf (queste ultime due peraltro riunite sotto il comune cappello di Friedrichshafen). Applicazioni trasversali sono l’automotive pesante e la nautica.

Contec dispone di un’officina adibita anche alla revisione e alla riparazione dei turbo compressori a firma Contec, serie che si somma al remanufacturing originale dei marchi Garret, Holset, Kkk e Ihi. Identica la logica applicata ai filtri antiparticolato: Veneporte è un costruttore portoghese che Fts distribuisce da giugno 2018 in Italia e Svizzera, soprattutto per il primo impianto automobilistico.

Rimanendo su strada, fari puntati sui commerciali leggeri, con il cosiddetto progetto Daily, che farà da apripista a piattaforme analoghe: una gamma esaustiva come kit, anche se i prodotti saranno comunque vendibili singolarmente, a partire dai turbo.

Uno sguardo alla Premium Line…

Premium Line. Due parole che identificano un marchio e la volontà di potenziare il primo equipaggiamento a firma Fts. Infatti, non solamente il settore termico sarà riorganizzato nel corso dell’anno: radiatori e intercooler saranno affiancati da altri prodotti.

FTS PREMIUM LINE

…e all’elettrificazione

Un punto che è ormai presente nell’agenda di qualsiasi costruttore lungimirante è l’elettrificazione, che per Fts significa e-mobility. Ad Alba ci lavorano da giugno 2018, la gestazione condurrà al progetto e-Fts, che segue due direttrici: la fornitura di sistemi di ricarica, colonnine, wallbox e di infrastrutture, e la conversione elettrica di veicoli speciali. La vetrina dove enfatizzare la nascitura divisione elettrica sarà probabilmente l’Autopromotec di maggio.

PARLANDO DI ELETTRICITA’: BORGWARNER LA ‘ESTRAE’ DAL CALORE DISPERSO

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News