Deutz ha recentemente annunciato l’acquisizione di Futavis, un fornitore tedesco di servizi di sviluppo hardware e software per la gestione delle batterie. L’acquisto di Futavis consente a Deutz di incorporare l’ambito delle batterie, un componente fondamentale nella strategia di elettrificazione del costruttore tedesco.

Un’immagine del sito di produzione dei motori Deutz a Colonia.

Futavis ha una consolidata esperienza tecnica nell’elettronica, nel software, nella tecnologia e nei test relativamente alle batterie, nonché nel garantire la sicurezza funzionale. La conoscenza dei sistemi della controllata di Deutz Torqeedo nel settore degli azionamenti elettrici sarà quindi integrata con la tecnologia delle batterie ad alta tensione.

SEGNALI POSITIVI DAL PRIMO SEMESTRE 2019 PER DEUTZ

«Le batterie sono un elemento di vitale importanza nella nostra strategia e-Deutz, che con l’acquisizione di Futavis andremo a ampliare ulteriormente. Futavis, con la sua conoscenza dei componenti per batterie ad alta tensione, sistemi di gestione delle batterie e ingegneria della sicurezza, si aggiunge alla consolidata esperienza nei sistemi dei nostri team di sviluppo Deutz e Torqeedo, permettendoci di fare un passo importante verso la mobilità off-highway CO2free», ha dichiarato Frank Hiller, CEO di Deutz.

Una partnership all’insegna della collaborazione

Futavis accoglie con favore l’acquisizione da parte del costruttore di motori di Colonia. «In Deutz, Futavis ha trovato il partner ideale, che permetterà di continuare a crescere. Deutz ha un consolidato marchio globale, l’accesso ai mercati mondiali per i sistemi di azionamento su strada e fuori strada ad alte prestazioni e l’esperienza nello sviluppo dell’ingegneria dei sistemi. Infine, ma non meno importante, la collaborazione ha funzionato molto bene negli ultimi mesi. Non vediamo l’ora di crescere insieme a Deutz in futuro», ha commentato il Jens Bockstette, fondatore e amministratore delegato di Futavis.

DEUTZ SERVICE PORTAL: LA RICAMBISTICA A PORTATA DI CLICK

Futavis nell’automotive e nei veicoli commerciali

Futavis ha sviluppato e realizzato numerosi sistemi per clienti prestigiosi nel settore automobilistico e dei veicoli commerciali. Fondata ad Alsdorf nel 2013, l’azienda impiega circa 30 persone e punta a generare un fatturato di oltre 5 milioni di euro nel 2019.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.