La gamma di veicoli commerciali marini Volvo Penta si amplia con le soluzioni D13 Imo III per IPS-1200, IPS-1350, D13-900 e D13-1000. Ogni pacchetto supera i severi standard Imo III e offre anche ai clienti la soluzione Imo III più compatta sul mercato.

L’aggiornamento del pacchetto Volvo Penta D13 Imo III vanta una potenza fino a 735 kW per applicazioni interne e ausiliarie ed è approvato per i cicli E3 e C1. La riduzione di NOx e idrocarburi (HC) diminuirà dai livelli attualmente consentiti di 5,6 g/kWh a 2,0 g/kWh.

Il sistema Scr (Selective Catalytic Reduction) può essere installato sia in posizione verticale che orizzontale, grazie alla nuovissima uscita a rotazione continua, che si aggiunge alla versatilità di questa soluzione completa.

Volvo Penta: soluzioni eccezionali per operazioni critiche

In acqua, le nuove soluzioni Volvo Penta D13 Imo III consentono alle navi ad alta velocità di soddisfare facilmente i requisiti Imo III. Volvo Penta e il cantiere norvegese Måløy Verft hanno appena consegnato la prima installazione del nuovo pacchetto Volvo Penta D13-1000 Imo III: la nuova nave ambulanza norvegese Rosesol è un catamarano in vetroresina di 23 metri ad alta velocità con un baglio di 8 metri, motorizzato da gemello Volvo Penta D13-1000 Imo III. Rosesol è in grado di raggiungere velocità superiori a 30 nodi. La nuova nave è stata varata a maggio 2022 e ora serve un’area della costa occidentale del paese che si estende per circa 100 miglia nautiche e più di 200 isole.

Miglioramenti continui verso la sostenibilità

Basata sulla tecnologia del Gruppo Volvo ampiamente testata, la soluzione si è già dimostrata valida in condizioni marine difficili, essendo stata sottoposta a numerosi test in mare. Il sistema è costruito per gestire carburante ad alto contenuto di zolfo (fino a 1000 ppm) e far fronte a una contropressione elevata, pur mantenendo l’efficienza e la guidabilità del motore.

Il nuovo aggiornamento del pacchetto Volvo Penta D13 Imo III segue le versioni precedenti dell’offerta Volvo Penta D13 per soluzioni navali commerciali, D8 e D16 che soddisfano anche i severi requisiti Imo III.“Il nostro obiettivo principale rimane l’innovazione delle soluzioni di propulsione marina sostenibili premium di domani, inoltre siamo ugualmente responsabili del progresso delle migliori pratiche di oggi”, afferma Johan Inden, presidente del settore Volvo Penta Marine. “Quindi, parallelamente allo sviluppo di future soluzioni ibride e di carburante alternativo, le nuove soluzioni D13 Imo III dimostrano il nostro impegno a migliorare continuamente l’efficienza e le prestazioni di ogni prodotto Volvo Penta”.

Compatto e flessibile

La soluzione Volvo Penta Imo Tier III è la più compatta sul mercato, semplificando il passaggio alla conformità Imo III, sia per Volvo Penta Ips (Inboard Performance System) che per le tradizionali installazioni entrobordo. Il design compatto significa che le navi esistenti con motore IPS Volvo Penta saranno in grado di adattarsi al sistema senza alterazioni della sala macchine.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.