eima

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.

Il settore marittimo contribuisce in modo significativo alle emissioni globali di gas serra, con la sola navigazione internazionale responsabile di una stima del 3%.

La soluzione di alimentazione a idrogeno pulito Genevos si basa sulla tecnologia delle celle a combustibile che funziona tramite uno scambio chimico che consente zero vibrazioni e bassissimo rumore durante la guida. Sia l’idrogeno che le celle a combustibile sono stati identificati come una soluzione importante per decarbonizzare questo settore, dove le infrastrutture e le tecnologie energetiche sono fondamentali per la sua distribuzione.

Questa partnership mira a realizzare un rapido cambiamento positivo nell’accelerare il passaggio del settore all’idrogeno pulito, concentrandosi su tre obiettivi chiave: accesso al rifornimento di idrogeno e sistemi di alimentazione a celle a combustibile marine plug-and-play per le imbarcazioni; accesso a un primo strumento di configurazione di imbarcazioni a idrogeno al mondo;e contributi tecnici specialistici allo sviluppo di direttive marine dell’UE per le installazioni a idrogeno.

Le due aziende hanno unito le forze per svolgere questo importante compito, con NatPower H incaricata di installare 100 stazioni di rifornimento entro il 2030 e Genevos di avviare la produzione di massa di sistemi compatti ed efficienti di celle a combustibile a idrogeno per le imbarcazioni. Questi moduli di alimentazione a idrogeno (Hydrogen Power Modules, HPM) sviluppati da Genevos saranno forniti con certificazione marina, garantendo una soluzione sicura e semplice per integratori e operatori.

La fase finale riguarderà lo sviluppo di standard industriali sull’idrogeno, con i partner che si scambieranno informazioni tecniche per ottimizzare le soluzioni di rifornimento delle imbarcazioni, definire un processo standardizzato e sviluppare standard per le direttive marittime dell’UE per gli impianti a idrogeno.

La nostra partnership con Genevos segna un significativo passo avanti nella transizione del settore della nautica da diporto verso l’energia pulita. Insieme, sfrutteremo la nostra competenza combinata per sviluppare e implementare soluzioni innovative per l’idrogeno che offrano vantaggi tangibili al settore della nautica da diporto. Adottando l’idrogeno come fonte di combustibile sostenibile, non stiamo solo affrontando l’urgente necessità di decarbonizzazione, ma stiamo anche aprendo la strada a un futuro più ecologico e sostenibile per la nautica da diporto”, ha commentato Andrea Minerdo, CEO di NatPower H.

Questa partnership innovativa risponde direttamente all’esigenza imprescindibile dell’industria nautica di decarbonizzare, offrendo un percorso sostenibile per rendere le imbarcazioni a zero emissioni una realtà”, ha aggiunto Rebecca Sharp, CEO di Genevos.

Leggi anche: In Italia la prima infrastruttura per il rifornimento di idrogeno per il diporto, nel progetto guidato da NatPower H

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...