Genova 2018: il successo del 58esimo salone

Si è da poco conclusa la 58esima edizione del Salone Nautico di Genova. L’evento ha registrato grandi successi: sono stati raggiunti numeri record non solo per quanto riguarda i visitatori (174.610 ) ma anche per quello che riguarda il giro di affari. La qualità stessa della presenza dei visitatori è peraltro aumentata, come si ricava dal tasso dei parcheggi che rileva una presenza più lunga in città (+22%).


Non è tutto qui: il Salone ha infatti conseguito buoni risultati anche in termini di indotto (che si aggira secondo recenti campionature attorno ai 60 milioni) e marketing territoriale della Provincia di Genova e dell’intera Liguria.

Numeri più che positivi anche sul fronte degli arrivi riscontrati all’Aeroporto di Genova: si è infatti registrato un +35% di traffico ed un +13% di toccate di aerei privati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Sul fronte cittadino ben 73 sono stati gli eventi organizzati in città nell’ambito del calendario GenovaInBlu. Il Salone Nautico è stato inoltre il palcoscenico per 620 eventi organizzati tra convegni ForumUCINA, seminari, conferenze e feste degli espositori.

MERCURY AL SALONE NAUTICO DI GENOVA

Rilevanti sono poi state le presenze internazionali: 150 persone provenienti da 27 paesi, tra operatori e giornalisti esteri, hanno partecipato alla manifestazione. Anche sul fronte visitatori, gli stranieri hanno superato il 33% del totale.

Genova si conferma quindi sempre più come location permanente per la nautica da diporto e, a partire dal mese di ottobre, prenderà il via il programma di promozione internazionale del Salone Nautico e della città di Genova presso i principali saloni esteri: l’Ibex Show a Tampa (Florida), il Fort Lauderdale Boat Show, il METS Trade di Amsterdam, il Boot di Düsseldorf.

Baglietto e il 48 Andiamo al Salone Nautico

Baglietto si è fatta bella con Andiamo. A Genova il dislocante in acciaio e alluminio ha messo in mostra il design di Francesco Paszkowski e Margherita Casprini, i comandi di navigazione Telemar, la timoniera Open sistemi e, in sala macchine, una coppia di Mtu 12V4000M63, per un totale di 3 MegaWatt di potenza.

Michele Gavino, Ceo di Baglietto, ha commentato: «Sono convinto che questa imbarcazione rappresenti bene la filosofia Baglietto. È un’imbarcazione che ripercorre la tradizione, ma che si arricchisce di nuove soluzioni stilistiche innovative che la rendono unica: le grandi finestre, ad esempio, consentono una perfetta armonia tra gli spazi interni e quelli esterni, con il ponte sole ormai diventato un marchio di fabbrica delle nostre imbarcazioni e la novità del beach club, spazio ideale per rispondere alle esigenze di un contatto diretto con il mare. Sono anche molto fiero di questo super-yacht perché gli interni sono stati fatti da noi e credo che il risultato sia di grande soddisfazione».

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).