La soluzione Geotab per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici. Tutto parte dall’analisi di una mole rilevante di dati aggregati, provenienti da 6.300 mezzi ad uso privato o parte di flotte aziendali e che consente di comparare e valutare lo ‘stato di salute’ della batteria nel corso del tempo. Lo strumento realizzato da Geotab, azienda globale che opera nell’ambito IoT e dei veicoli connessi, nasce per aiutare i fleet manager a comprendere come situazioni di utilizzo reali possano influenzare le prestazioni della batteria e per permettere loro di prendere decisioni di acquisto consapevoli.

Geotab

Salvaguardare la salute della batteria

«Considerando che siamo nelle prime fasi di adozione dei veicoli elettrici, la salute della batteria è stata tra le principali preoccupazioni dei proprietari di flotte e dei privati», ha detto Matt Stevens, VP Electric Vehicles di Geotab. «Dal punto di vista del ciclo di vita, la salute della batteria è fondamentale poiché è il componente più costoso di un veicolo elettrico e influisce sul parco mezzi. Con il nostro strumento per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici i fleet manager, i primi conducenti di veicoli elettrici e coloro che stanno valutando l’acquisto di un veicolo elettrico avranno le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni più consapevoli sulla guida, sulla manutenzione e sull’acquisto».

A PROPOSITO DI PROGETTI SULL’ELETTRICO, L’E-TRUCK NIKOLA TRE

Dal Geotab Connect 2020 alcuni spunti interessanti…

Lo strumento è stato mostrato in anteprima nel corso dell’evento Geotab Connect 2020. Dall’analisi sono emersi spunti interessanti. Ne riportiamo alcuni.

Il calo medio dell’accumulo di energia è del 2,3 percento all’anno. Per un veicolo elettrico con un’autonomia di 240 km, i proprietari perderebbero circa 27 km di autonomia dopo cinque anni.

Geotab

 

Le batterie con una buona gestione termica mostrano un degrado più lento. I veicoli alimentati a batteria con buffer di ricarica più esteso hanno batterie più durature. Un utilizzo intensivo del veicolo non equivale a un maggiore degrado della batteria.

BENEVELLI, FULL ELECTRIC PER VOCAZIONE

I veicoli usati a temperature elevate mostrano un deterioramento più rapido dello stato di salute della batteria. Infine, l’uso di caricatori a corrente continua sembra accelerare il processo di degrado.

In primo piano

Articoli correlati