Geotab per i veicoli elettrici: come valutare il degrado della batteria
La soluzione Geotab per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici. Tutto parte dall’analisi di una mole rilevante di dati aggregati, provenienti da 6.300 mezzi ad uso privato o parte di flotte aziendali e che consente di comparare e valutare lo ‘stato di salute’ della batteria nel corso del tempo. Lo strumento realizzato da […]
La soluzione Geotab per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici. Tutto parte dall’analisi di una mole rilevante di dati aggregati, provenienti da 6.300 mezzi ad uso privato o parte di flotte aziendali e che consente di comparare e valutare lo ‘stato di salute’ della batteria nel corso del tempo. Lo strumento realizzato da Geotab, azienda globale che opera nell’ambito IoT e dei veicoli connessi, nasce per aiutare i fleet manager a comprendere come situazioni di utilizzo reali possano influenzare le prestazioni della batteria e per permettere loro di prendere decisioni di acquisto consapevoli.
Salvaguardare la salute della batteria
«Considerando che siamo nelle prime fasi di adozione dei veicoli elettrici, la salute della batteria è stata tra le principali preoccupazioni dei proprietari di flotte e dei privati», ha detto Matt Stevens, VP Electric Vehicles di Geotab. «Dal punto di vista del ciclo di vita, la salute della batteria è fondamentale poiché è il componente più costoso di un veicolo elettrico e influisce sul parco mezzi. Con il nostro strumento per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici i fleet manager, i primi conducenti di veicoli elettrici e coloro che stanno valutando l’acquisto di un veicolo elettrico avranno le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni più consapevoli sulla guida, sulla manutenzione e sull’acquisto».
A PROPOSITO DI PROGETTI SULL’ELETTRICO, L’E-TRUCK NIKOLA TRE
Dal Geotab Connect 2020 alcuni spunti interessanti…
Lo strumento è stato mostrato in anteprima nel corso dell’evento Geotab Connect 2020. Dall’analisi sono emersi spunti interessanti. Ne riportiamo alcuni.
Il calo medio dell’accumulo di energia è del 2,3 percento all’anno. Per un veicolo elettrico con un’autonomia di 240 km, i proprietari perderebbero circa 27 km di autonomia dopo cinque anni.
Le batterie con una buona gestione termica mostrano un degrado più lento. I veicoli alimentati a batteria con buffer di ricarica più esteso hanno batterie più durature. Un utilizzo intensivo del veicolo non equivale a un maggiore degrado della batteria.
BENEVELLI, FULL ELECTRIC PER VOCAZIONE
I veicoli usati a temperature elevate mostrano un deterioramento più rapido dello stato di salute della batteria. Infine, l’uso di caricatori a corrente continua sembra accelerare il processo di degrado.