Le lancette scorrono veloci e l’edizione 2022 di Eima International, in programma dal 9 al 13 novembre, è sempre più imminente. Alla lunga lista di produttori che hanno acceso i riflettori sulle gamme e sulle novità che porteranno tra i padiglioni di BolognaFiere si è aggiunta anche Goldoni che, dopo il ritorno in pompa magna a Fieragricola 2022 e la “rinascita” post acquisizione di Keestrack, è pronta a rimettere piede nell’agone della meccanizzazione agricola. E le premesse sono ottime, a giudicare dalla concentrazione di novità che saranno presenti presso il padiglione 19 A2 – dal nuovo Q100 in versione semicingolata (osservabile nell’immagine in apertura) al nuovo design delle cabine – e dai recenti annunci che l’hanno vista al centro di collaborazioni internazionali, come quella legata alla produzione del primo trattore elettrico di Keestrack.

Uno stand tutto da esplorare, dislocato su una superficie di oltre 500 metri quadrati, suddiviso in diverse aree tematiche, ognuna con novità e specificità dal mondo agromeccanico: dal giardinaggio all’hobbystica; dai trattori sepcializzati ai professionali; dai ricambi originali ai servizi di agricoltura digitale; dalla prima meccanizzazione agricola all’ultima generazione di propulsione a basse emissioni.

Goldoni, la prima area tematica è dedicata alle motorizzazioni Stage V

Diverse novità nella gamma prodotto accomunate dall’introduzione dei motori Stage V su tutti i modelli specializzati, compatti e isodiametrici sotto i 75 cv. Il partner strategico Doosan equipaggerà la gamma con motori 3 e 4 cilindri per dare vita ai modelli E60 Stage V, S80 Stage V, Q80 Stage V, T50 Stage V. Grazie alla partnership con il costruttore di motori coreano, tra i leader mondiali di propulsori nel settore construction, Goldoni continuerà a garantire performance, affidabilità e efficienza mantenendo dimensioni super compatte (ad esempio il Q80 passo 1890 mm, altezza al cofano 1220 mm) e un livello di emissioni mai cosi contenute.

La nuova gamma motori Stage V 3 e 4 cilindri è progettata per soddisfare le aspettative dei clienti in termini di affidabilità, qualità, efficienza e prestazioni. Si tratta di motori in grado di ridurre il costo totale di manutenzione, con un consumo di carburante tra i più ridotti del mercato e componenti di alta affidabilità. Con l’introduzione della gamma motori stage V tutti i modelli Goldoni saranno dotati di una nuova funzione denominata “Cruise Rpm memory” che consente di settare e memorizzare fino a 2 regimi motore distinti per agevolare l’utilizzo della trattrice in modo ottimale.

Il comfort dell’operatore al centro delle strategie (e dello stand)

Lo sviluppo delle nuove gamme Stage V è andato nella direzione del comfort e della sicurezza del posto guida. Goldoni Keestrack ha iniziato dal primo giorno dalla ripartenza a investire su questo aspetto cruciale e presenta, con i nuovi modelli, l’intera gamma di cabine (Standard e a basso profilo) completamente rinnovate e certificate in Cat IV per un massimo comfort e sicurezza. Lo sviluppo si articola in 4 direzioni: Comfort, Sicurezza, Ergonomia e attenzione ai dettagli.

Disponibile su tutta la gamma degli specializzati (Gamma S e Q), la cabina originale Goldoni si rinnova nel’impianto di condizionamento che garantisce una temperatura ideale, controllata e omogenea su tutta la cabina. Questo risultato si ottiene anche grazie alla perfetta pressurizzazione e, con l’aggiunta di filtri ad alte prestazioni, la cabina è certificata in classe IV. L’operatore può controllare tutte le operazioni comodamente seduto sul sedile a sospensione pneumatica (Opt), tenere sotto controllo i parametri della macchina dal nuovo display digitale da 7 pollici pollici e governare velocità e attrezzature con i comandi posizionati sulla nuova consolle destra.

Per i più esigenti (su S e Q 100-110) disponibile anche joystick multifunzione e bracciolo per il controllo di sollevatore e distributori elettronici. Sul nuovo display digitale retroilluminato sono visibili tutte le spie di controllo del veicolo. Nel monitor centrale si possono visualizzare e regolare i principali indicatori di prestazione della macchina tra cui la schermata di controllo e interfaccia con la piattaforma G Farm (Opt con il kit Farming pack 4.0). Saranno esposte anche le cabine a basso profilo del brand.

In anteprima assoluta anche il nuovo semi-cingolato

Presso l’area tematica dedicata, il modello Q100 sarà presente con il prototipo della versione cingolata posteriore che sta sostenendo prove dinamiche in campo. Questa soluzione offre vantaggi e aumenta la versatilità della serie Q nelle situazioni più impegnative sostituendosi in tutto e per tutto a un trattore cingolato mantenendo però la versatilità di un trattore a ruote.

Sul telaio in acciaio, robusto ma compatto per ridurre il peso totale, si sviluppa la ruota motrice principale che genera la trazione e si abbina alla ruota anteriore per garantire il corretto rapporto e ottenere il massimo della trazione con le 4 ruote motrici. Le ruote direzionali e i rulli di appoggio permettono un‘ ampia aderenza al suolo e distribuiscono il peso per un compattamento del terreno ideale.

Il nastro di gomma con battistrada agricolo e larghezza di 300 mm permette di raggiungere i 40Km/h con vibrazioni minime e garantisce una superficie di appoggio di 2346 cm2 x lato. Il sistema di fissaggio Bolt On garantisce una rapida e facile intercambiabilità tra la versione gommata e semicingolata installata direttamente sul riduttore ruota.

Sarà presente anche un’area dedicata ai privati e ai professionisti dell’orticoltura con la gamma storica dei motocoltivatori Goldoni rinnovata in Stage V. Un’area speciale sarà dedicata ai motocoltivatori, prodotti storici del marchio italiano, che si rinnovano con motorizzazioni Stage V diesel e benzina per offrire una gamma completa e versatile in tutti i lavori di orticoltura. Il tutto all’insegna della sostenibilità e efficienza.

I motocoltivatori (serie M) sono strumenti eccezionali nei vivai, nelle serre e nell’orticoltura. Con una gamma di accessori completa e facilmente intercambiabile, i motocoltivatori Goldoni sono semplici e versatili. Una soluzione per ogni esigenza. Nella stessa area l’isodiametrico E20 snodato, unico sul mercato con larghezza minima di 80 cm. Ideale sia per i professonisti alla ricerca di una macchina super compatta che per gli hobbisti alla ricerca di una trattrice versatile e snodata. Dal 2023 in versione Stage V con motore 2 cilindri 23 CV.

Infine, presso lo stand Goldoni, sarà possibile osservare le innovazioni che hanno interessato la logistica e la gestione della componentistica presso il polo produttivo di Migliarina di Carpi, unitamente al sistema G Farm per l’agricoltura 4.0 e la gestione intelligente dei processi digitali aziendali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.