Quello tra Gomselmash e Perkins è un rapporto di collaborazione che ha un obiettivo ben preciso: rendere più semplice possibile il passaggio allo Stage V per le macchine del costruttore bielorusso, con una lunga specializzazione proprio nel comparto agricolo. Tra le ultime arrivate nella gamma di mietitrebbie Gomselmash, infatti, c’è la potente Palesse GS16, alimentata da motori Perkins 2206J-E13TA in versione Stage V.

Gomselmash Perkins
Motore Perkins 2206J-E13TA

La macchina di cui parliamo è una mietitrebbia per la raccolta del grano, destinata alle grandi aziende agricole che coltivano cereali ad alto rendimento. Gomselmash si occupa di sviluppare tecnologia per la meccanizzazione agricola fin dal 1930 e, negli ultimi anni, ha rivolto la sua attenzione alla produzione di mietitrebbie di alta qualità, ad alta tecnologia e portata innovativa.

Perché Gomselmash si è rivolta a Perkins per i motori Stage V

La richiesta del costruttore era quella di avere un motore più pulito e affidabile. Il nuovo modello doveva essere conforme allo Stage V e garantire bassi costi di esercizio, nonché l’affidabilità necessaria per supportare la produttività dei clienti nelle aziende agricole.

Il motore Perkins 2206J-E13TA eroga una potenza di 388 kilowatt e assicura un livello di emissioni contenuto, oltre a costi ridotti di installazione e di esercizio.

Gomselmash Perkins
La potente mietitrebbia Gomselmash Palesse GS16

Un aiuto prezioso nella progettazione

Per quanto riguarda la fase di progettazione, Perkins ha fornito un modello digitale dell’installazione del motore per aiutare gli ingegneri di Gomselmash a visualizzare il layout e le opzioni di progettazione.

Di recente abbiamo parlato, non a caso, del Perkins Cmet (acronimo di Customer Machine Engineering Team). Si tratta di un team di professionisti con una vasta esperienza dei prodotti Perkins e competenze molto specifiche, in grado di operare in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico dell’Oem per ottenere risultati efficaci, anche nell’ambito della progettazione, in tempi ridotti.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.