Secondo un recente calcolo effettuato dall’ufficio studi del Gruppo Holdim, Gpl e metano consentano agli automobilisti notevoli risparmi sul costo alla pompa, oltre a garantire minori emissioni.

Con una vettura bi-fuel, dotata di impianto Gpl o metano installato in officina in after market, il risparmio realizzabile rispetto alla benzina è pari al 54% per il Gpl, mentre per quanto riguarda il metano, che dopo l’impennata dei prezzi subita vede attualmente quotazioni notevolmente ridimensionate, siamo a quota 44%. Questo significa che se per percorrere 100 km a benzina si spendono circa 12,6 euro, diventano 9,9 euro a gasolio, 7,06 a metano e 5,8 a Gpl.

Il risparmio con una vettura dual-fuel diesel/Gpl o diesel/metano, secondo Holdim

Anche con un veicolo dual-fuel si ottengono buoni risultati. Il risparmio realizzabile rispetto al diesel è pari al 13% con un mix composto dal 70% di diesel e dal 30% di Gpl, sale al 29% considerando invece un mix composto dal 55% di diesel e dal 45% di metano.

La soluzione dual-fuel permette di dare una seconda vita ai diesel presenti sul mercato. Consiste in un sistema di gestione elettronica – installato presso le officine specializzate – per alimentare motori diesel con una miscela dinamica controllata di gasolio e gas (metano, biometano o Gpl).

I dati sono stati diffusi dall’ufficio studi di Holdim Group, attivo dall’inizio degli anni ’90 nel settore automotive, al quale sono collegati realtà e marchi storici del settore gas auto quali Ecomotive Solutions con Cavagna Group, Autogas Italia Bigas e l’ultima entrata Rail, della quale ha acquisito lo scorso gennaio il 100 per cento. Una compagine Made in Italy attiva nel mondo dei carburanti alternativi e delle conversioni per la realizzazione di prodotti innovativi destinati alla mobilità a basso impatto ambientale, con sviluppi rivolti, accanto a biometano, gas naturale compresso e liquefatto e Gpl, anche all’idrogeno e ai biocarburanti.

Gpl e metano – sottolinea l’ufficio studi del Gruppo Holdim – sono carburanti a basso impatto ambientale e oltre al risparmio economico consentono un notevole abbattimento delle emissioni inquinanti, tanto che possono consentire di circolare anche in caso di limitazioni al traffico. Soluzione evergreen utilizzata già dalla prima metà del ’900, sta dimostrando la sua resilienza adattandosi al progresso tecnologico dei veicoli a combustione interna, con applicazioni a soluzioni ibride elettriche”.

Il calcolo è stato effettuato utilizzando i prezzi medi riferiti al 4 aprile 2024 in Piemonte (fonte: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni#piemonte). Nella stima si considera un’auto che percorre (a benzina) 15 km con un litro di carburante, equivalenti a 18 km/l a gasolio, 12,0 km/l a Gpl e a 19 km/kg a metano.

Per le equivalenze, sono state considerate le diverse unità di misura e caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti ed applicati dei correttivi basati sull’equivalenza energetica dei carburanti riferita all’unità di misura di vendita. Secondo tale principio, 1 litro di benzina equivale a 0,89 litri di gasolio, 1,33 litri di GPL e 0,64 kg di metano.

Prezzi carburanti al 4 aprile 2024 e risparmio realizzato
percorrendo 100 km a Gpl e a metano con un sistema bi-fuel

  €/litro
(€/kg per il metano)
Spesa in €/100 kmRisparmio vs benzina in €/100 km con Gpl e metano% risparmio rispetto al benzina
 Benzina1,8912,59  
 Diesel1,799,94 
 Gpl0,695,786,8154
 Metano1,347,065,5344
Fonte: Rielaborazione Ufficio Studi Gruppo Holdim.

Prezzi carburanti al 4 aprile 2024 e risparmio realizzato
percorrendo 100 km con un sistema dual-fuel diesel/Gpl e diesel/metano

(Mix di diesel 70% e Gpl 30% o mix di diesel 55% e metano 45%)

  Spesa in €/100 kmRisparmio
vs diesel
%
 Diesel9,94  
 Diesel mix Gpl8,691,2513
 Diesel mix metano7,082,8629
Fonte: Rielaborazione Ufficio Studi Gruppo Holdim.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...