alfa-laval-pureballast-has-completed-required-uscg-testing-procedures-7013

Le acque di zavorra delle navi Grimaldi? Le pulisce Alfa Laval. Grimaldi holding, nome di spicco nel mondo armatoriale, ha infatti commissionato all’azienda leader nella fornitura di componenti in ambito di scambio termico, separazione e movimentazione dei fluidi, una commessa per la fornitura e l’installazione del sistema “PureBallast 3.1” su due navi della propria flotta di ferry cruise. L’impianto sarà montato sulle M/n Forza (gennaio 2017) e Tenacia (fine 2017). Si tratta delle prime navi italiane ad essere equipaggiate con il dispositivo per il trattamento delle acque di zavorra, in anticipo rispetto alla normativa Imo, che entrerà in vigore nel settembre 2017. L’impianto firmato Alfa Laval è giunto alla terza generazione, e si presta al trattamento di acque pulite, salate e marine, oltre ad essere adatto per le acque a bassa trasparenza, in quanto agisce a pieno flusso con una trasmittenza UV a partire dal 42 per cento. «Questo progetto – ha commentato Aldo Grimaldi, presidente di Grimaldi Holding – consentirà alle navi della nostra flotta di primeggiare non solo per le loro straordinarie caratteristiche tecniche (quali velocità, sicurezza, confort per i passeggeri, capacità di carico, ecc.), ma anche in funzione dell’ambiente, ponendoci al vertice della categoria dei ferry cruise e confermando la validità del progetto nato una decina di anni fa, ma ancora perfettamente attuale e di riferimento in Europa e nel mondo».

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.